Pagine

Verbali



VERBALE RIUNIONE COGEMANZONI 2.12.2017

PRESENTI: della Giunta del Comitato Genitori M. Chiara Tronconi, presidente e rappresentante VD
26 genitori di cui 17 RAPPRESENTANTI di classe: R. Gatti IC, C. Vitalini IIID, P. Fiorini IIB, O. Zurco IVB, D. Gandolfi IIG, M. Notte IIC, G. Gobo IF, L. Brambilla IIIA, B. Russi IA, M. Brasioli 5A, A. Tummolo IIH, L. Omodei Zorini IIB, G. Ferrari IIC, G. Mameli IID, M. Vettese ID, D. Caposio IG, G. Piluso IE;
GENITORI: A. Tomasini IB, F. Bettonica IIG, S. Rossi IIIE, M.P. Armando IA, S. Savoia IA, E. Madoini IG, A. Cusan IVH, A. Pigola III I, V. Bianchi IIB

Apre l’assemblea Chiara Tronconi che spiega brevemente cos’è il Comitato Genitori del Manzoni e dà le indicazioni per poter reperire tutte le informazioni sul blog: http://cogemanzoni.blogspot.it/, a cui è possibile accedere anche dal sito del liceo Manzoni dal menu “link”. Racconta brevemente quali sono state le iniziative portate avanti negli anni scorsi:
-  - progetto biblioteca con l’indicizzazione dei testi e il collegamento alla rete nazionale delle biblioteche storiche; oggi il comitato genitori della biblioteca si è sciolto e la biblioteca è gestita unicamente dai docenti;
-   - albo delle competenze dei genitori utilizzato sia per il progetto di alternanza scuola/lavoro, sia per l’organizzazione di incontri informativi per gli studenti su fumo, droghe, papilloma virus, ecc.;
-   -   gruppo di lavoro presidi/genitori sulle valutazioni che ha spinto la scuola a cambiare i metodi di valutazione dei ragazzi;
-    -   visite a scuola.

Su invito del Comitato entra la Preside professoressa Mammani che saluta i genitori e dà alcune spiegazioni sulla nuova gestione della biblioteca, a cui comunque i genitori possono accedere su richiesta.
A seguito di una domanda di uno dei genitori, la Preside spiega che la scuola è accessibile anche al di fuori delle ore curricolari nel pomeriggio, ma solo previa richiesta alla preside che deve poter organizzare la presenza di un docente, quindi almeno qualche giorno prima.
Spiega anche come intende debbano essere fatte le valutazioni degli studenti affinché possano emergere non solo le eccellenze, ma anche quel gruppo di ragazzi che potrebbero dare molto ma non sono incentivati a farlo. Il consiglio di classe valuta i ragazzi come persone e cerca di sviluppare le loro potenzialità al meglio. Questo nuovo corso ha già dato buoni frutti e infatti l’anno scorso alla maturità sono usciti in 22 con 100/100, contro i 2 o 3 degli anni precedenti. Non significa che si sia diventati più accondiscendenti, ma semplicemente che si spinge i ragazzi a lavorare fin dalla terza per poter arrivare a un traguardo finale prestigioso.
Parla poi brevemente del progetto sulla riqualificazione delle cantine, realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano e volto a sfruttare i bellissimi spazi sotterranei. Un altro progetto è di spostare la biblioteca per creare nuovi spazi dove i ragazzi potranno studiare.
Uscita la preside M. Brasioli, che è anche uno dei membri del Consiglio d’Istituto, interviene parlando a lungo del progetto alternanza scuola/lavoro; segue una breve discussione che viene interrotta per questioni di tempo e coerenza all’O.d.G.
La sottoscritta propone il progetto caro ad alcuni membri del Comitato Genitori di fondare un’Associazione dei Genitori che avrebbe il vantaggio, rispetto al Comitato, di poter gestire una cassa (per sovvenzionare borse di studio, interventi culturali a pagamento, ecc., NON per pagare spese inerenti la struttura stessa della scuola, come spiega esaurientemente M. Brasioli). Inoltre nell’Associazione tutti i genitori avrebbero diritto di voto, mentre nel Comitato hanno diritto di voto solo i rappresentati. Una dei rappresentanti spiega che in realtà il Comitato Genitori non è sostituibile, ma si può affiancare; bisognerebbe capire se è possibile cambiare lo statuto e rendere il voto aperto a tutti.
C. Tronconi si dichiara contraria alla fondazione di un’Associazione, poiché la presenza dei genitori è sempre molto esigua e la duplicazione della rappresentanza non potrebbe che peggiorare le cose; le Associazioni funzionano molto bene nei comprensori delle scuole elementari e medie, ma forse al Liceo non è più uno strumento valido. La maggior parte dei partecipanti è d’accordo.
C. Tronconi chiede se qualcuno dei rappresentati presenti sia disposto a candidarsi per coprire i posti vacanti nel Comitato e per coprire anche quelli che avendo i figli in quinta sono destinati ad abbandonare il Comitato a giugno. Alcuni rappresentanti dichiarano di voler prima visionare bene lo statuto e il blog; si decide quindi di indire una nuova riunione nella seconda metà di gennaio per votare i candidati che potranno mandare le loro candidature a:  cogemanzoni@gmail.com . In questo modo alla prossima riunione si arriverà già con una rosa di candidati e si potrà procedere rapidamente alla votazione.
La riunione si chiude alle 11:20.





Verbale del 21 novembre 2015

Il 21 novembre alle ore 10.00 si è aperta la prima riunione dell’a.s. 2015-16 del Comitato Genitori alla presenza dei seguenti rappresentanti di classe:
Raffaella Massari (1B), Clara Vitalini e Stefania Maresca (4 D), M.Chiara Tronconi (1D), Barbara Spezia (5E), Masarone Laura e Bettarello Teresa (1F), Fiorella Gebel( 3G), Cazzaniga Paola (4H), Casalini Elena (4I).
E nove genitori non rappresentanti: Paola Baghino (4 A), Alberto Gianelli (4D), Luca Bisceglia, Maddalena Pietra, Nadia Borreini, Roberto Pigola (4 F), Teresa Bertarello (1F), Maurizio Cella (4 I).

All’ Ordine del Giorno:
  • ·      Surroga Giunta Esecutiva
  • ·      Relazione Attività a.s. 2014-15
  • ·      Prime proposte di lavoro
  • ·      Varie ed eventuali


Apre l’assemblea Fiorella Gebel (Presidente), dando il benvenuto ai rappresentanti eletti e a tutti i genitori presenti. Fiorella sottolinea la scarsa presenza soprattutto dei neo rappresentanti eletti, e quanto sia importante e utile per l’attività del Comitato esserci  e lavorare insieme, ai fini del valore e del peso che l’opinione dei genitori potrà avere nella scuola. Passa ad elenca re per punti il lavoro svolto quest’anno anche attraverso l’Albo delle Competenze dei Genitori:
  • ·      Intervento d’informazione per il ginnasio, a cura della Dott.ssa Chiara Catania dello IEO (Albo delle Competenze), sulla Vaccinazione contro il Papilloma virus nei ragazzi e ragazze in età adolescenziale,
  • ·      Attività della Biblioteca : turni di servizio giornalieri di apertura della biblioteca per i ragazzi della scuola, informatizzazione ed ingresso nel sistema nazionale della biblioteca Regina Giani, apertura Blog dedicato (presto attivo).
  • ·      Attività varie: Lettera per la Provincia contro la “settimana corta”,  e per la pitturazione interna di aule e corridoi del Liceo.
  • ·      Formazione di un elenco di disponibilità dei genitori per svolgere incontri o attività d’interesse in collaborazione con le commissioni dei docenti meglio noto come Albo delle Competenze dei Genitori.

·      A questo punto Fiorella chiede l’intervento di Raffaella Massari, attuale neo eletta Presidente del CdI e di Chiara Tronconi per il loro intervento al congresso “Oltre le Monadi” le scuole che si parlano, del Marzo 2015.

Raffaella Massari, porta il saluto all’assemblea della D.S.,  e fa una premessa sulle motivazioni che hanno spinto i Presidi di diversi licei milanesi, a volere un incontro aperto con i genitori. Prima di tutto l’ascolto dei genitori sulle problematiche, che dal loro punto di vista, si evidenziano nella scuola oggi per i ragazzi e quindi delle possibili soluzioni, secondo come sono presenti i genitori nelle scuole e terzo il tentativo di comunicare fra le scuole e il superamento di quel isolamento, voluto e non voluto, che le fa apparire delle monadi piuttosto che delle agenzie culturali in continuo un continuo aggiornamento reciproco.

Chiara Tronconi parla del suo intervento al congresso, su una problematica molto sentita per i nostri ragazzi in Italia soprattutto nei Licei. il problema della valutazione che spesso non tiene conto di tutta la gamma dei voti da 1-a 10 (vengono dati con più facilità i voti bassi fino all’1 che quelli alti oltre il 7) e penalizza in uscita i ragazzi rendendo difficile  loro ingresso nelle prestigiose università italiane ed estere dove la prima preselezione è il voto di uscita della maturità.

Questo, per inciso, ha portato ad un dibattito fra i D.S. i quali stanno affrontando il problema nelle scuole di appartenenza anche con gli organi rappresentativi provinciali della scuola.

Ha proseguito Raffaella parlando del suo intervento svolto sull’Albo delle Competenze, spiegando cosa era stato fatto nella scuola negli anni. 
In ultimo ha informando l’assemblea dell’ulteriore sviluppo che ha avuto questo progetto, con  la richiesta della D.S. e della Commissione preposta, di ricercare  anche all’interno dell’Albo la possibilità di attivare i progetti Scuola Lavoro previsti dalla Legge appena entrata in vigore, e quindi è seguito un accorato invito ai genitori presenti di iscriversi a quest’Albo dando la propria  disponibilità laddove è possibile, ed informare i genitori delle loro classi, sull’iniziativa.

Si passa all’elezione per surrogare due genitori nella giunta esecutiva del Comitato.

Vengono elette: Laura Lombardi rappresentante della 5G e Maria Chiara Tronconi della 1D.

Elena Casalini della 4 I si rende disponibile a far parte della redazione del Blog.
A questo proposito si decide di aprire una pagina esplicativa sulle domande più comune dei genitori inerenti l’attività di rappresentante di classe (per i genitori delle 4 ginnasio) e varie ed eventuali che verrano segnalate, d’interesse comune.

Alle 12,15 con i saluti di rito l’assemblea si scioglie.


Presidente
Fiorella Gebel



Verbale del 14 marzo 2015


INCONTRO DEL COMITATO GENITORI
DEL LICEO CLASSICO “MANZONI” – MILANO - 14 marzo 2015
Verbale n. 1/2015

Il giorno 14 marzo 2015 alle ore 10.00, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Manzoni” di Milano, si svolge l’assemblea del Comitato Genitori, aperta a tutti i rappresentanti di classe e a tutti i genitori degli studenti del liceo.
Sono presenti tutti i componenti del Comitato, i sigg. Gebel Fiorella (Presidente),   Alessandra Carta (Vicepresidente), Raffaella Massari (comunicazione e-mail e blog), Paola Sangalli (nuovi progetti) e Alfio Menga.
Sono, inoltre, presenti diciannove rappresentanti dei genitori, e altri genitori non rappresentanti.

Presiede Fiorella Gebel.
Verbalizza Alfio Menga.

Punti all’OdG:
1.   aggiornamento delle “questioni aperte”: sistema di valutazione e progetto biblioteca;
2.   scambio di idee e proposte sulle iniziative che ci sono, che non ci sono, che ci piacerebbe ci fossero;
3.   varie ed eventuali.

Prende parola la presidente del GeManzoni, Fiorella Gebel, la quale riferisce che la Dirigente Scolastica ha confermato il proprio intervento all’incontro e fornirà risposte in merito al primo punto all’ordine del giorno, il sistema di valutazione.

Alle ore 10.30 fa il suo ingresso il D.S., prof.ssa Mammani. Il problema della valutazione è sorto perché non tutti i docenti usano i voti più alti della scala docimologica. Gli studenti del “Manzoni” potrebbero venire penalizzati nei test di ingresso alle diverse facoltà universitarie, rispetto agli studenti provenienti da altri istituti o licei classici. Infatti, sempre più facoltà richiedono come criterio di ammissione ai test un voto alto di maturità, oppure, per altre facoltà il voto della maturità concorre alla valutazione del test d’ingresso. Il problema è ancora più evidente nei casi in cui gli studenti aspirino ad accedere a università estere.

Per quanto riguarda l’argomento “valutazione”, dichiara che i docenti sono stati sensibilizzati e stanno svolgendo un ottimo lavoro. Tuttavia, bisogna sottolineare che  non esiste la valutazione in sé, ma un percorso di valutazione che dura tutto un anno. Si sta procedendo alla modifica della scala di valutazione: l’1 corrisponderà alla prova di verifica “non svolta”. Per far questo però l’alunno non potrà scrivere altro che il proprio nome e cognome; un solo segno sulla stessa imporrà la necessità di una valutazione dal 2 al 3 che saranno equiparati.
In ogni caso la riflessione sulla valutazione è un argomento che sta a cuore anche ai docenti. A questo proposito, il progetto “Sapere Aude” introdotto in corso d’anno, verrà proposto per tutte le quarte ginnasio del prossimo anno già a partire dal mese di settembre-ottobre, allo scopo di consentire a tutti gli studenti l’acquisizione, in termini di conoscenze e competenze, dei prerequisiti minimi richiesti dall’indirizzo di studi prescelto. 
La Preside sottolinea che il problema della valutazione non consiste semplicemente nel modificare le griglie di valutazione o la tipologia di verifica, ma nell’adeguare la didattica alle esigenze formative e conoscitive degli studenti. Per questo scopo, è importante che ci sia un lavoro di squadra e non più di singoli docenti, soprattutto perché, a causa della riforma Gelmini, non esiste più un unico docente di classe per le materie letterarie o per quelle scientifiche, ma due o tre docenti si dividono gli insegnamenti di una stessa cattedra. Ciò impone un coordinamento attento e puntuale non solo per la valutazione, ma anche per ciò che riguarda i compiti assegnati, che dovrebbero essere equilibrati e commisurati al tempo a disposizione e alle forze degli studenti.
La Preside informa che le nuove iscrizioni per l’anno scolastico 2015/2016 sono state numerose e che si formeranno nove quarte ginnasio. Esprime apprezzamento per l’ottimo lavoro di equipe effettuato da alcuni docenti, per limitare la dispersione scolastica e per facilitare l’inserimento di alunni provenienti in corso d’anno da altri istituti. A fronte dei 73 nulla osta concessi nell’anno scolastico precedente, i nulla osta di quest’anno sono al momento 40 e sono stati compensati da 37 nuovi ingressi. Anche se gli inserimenti in corso d’anno comportano sempre difficoltà, la Preside riferisce che un aspetto positivo importante è che non ci saranno accorpamenti di classi.

Alcuni genitori riferiscono che nel registro elettronico non compaiono subito i voti inseriti dai docenti, ma solo dei riquadri colorati. La Preside risponde che il termine per l’inserimento dei voti delle interrogazioni orali, nel registro elettronico, da parte dei docenti è fissato in 2 giorni; mentre per le prove scritte è attualmente di 21 giorni. Auspica comunque che vi siano tra i docenti le condizioni per ridurre, nel giro di poco tempo, a 15 giorni il tempo necessario per la valutazione delle prove scritte.

Alcuni genitori vorrebbero che anche agli studenti del “Manzoni” venisse data l’opportunità di partecipare a Stage aziendali, come avviene per gli studenti di altri licei classici e scientifici di Milano. La Preside precisa che c’è differenza tra stage e alternanza scuola/lavoro. Quest’ultimo prevede un tutor interno, uno esterno, un progetto, la valutazione e l’attribuzione di crediti formativi, perché è una disciplina a tutti gli effetti.
Gli “stage di collaborazione” sono già praticati da alcuni studenti del “Manzoni”, grazie alle iniziative di alcuni docenti. E per citarne alcuni: quello in atto con l’Ospedale San Paolo curato dal prof. Stezzi e che riunisce 17 alunni, o le collaborazioni con “Le Giornate del Fai” e all’Accademia delle Belle Arti, progetti curati dalla prof.ssa Gastaldi o il progetto TAI (Ti Aiuto Io) coinvolge studenti del “Manzoni” che aiutano alunni di scuole medie di primo grado e diversi altri. Quest’anno si è svolto con successo il festival “LetteralMente”, che proseguirà l’anno prossimo con un progetto di collaborazione con la casa editrice Mondadori, che vedrà questa volta coinvolti anche nell’organizzazione del Festival, i ragazzi del Manzoni.

La Preside fornirà al Comitato Genitori i dati statistici, in via di tabulazione, sull’andamento degli esami di maturità degli studenti del “Manzoni” negli ultimi cinque anni, nonché quelli sull’andamento universitario dei primi due anni di ex studenti del nostro Liceo.

Alle ore 11.40 la Preside lascia l’assemblea. Prende la parola Alessandra Carta la quale illustra la situazione del progetto biblioteca. E’ iniziata la formazione di un gruppo di mamme volontarie che, coadiuvate da un bibliotecario della Sormani, dott. Malinverno, catalogheranno i libri della biblioteca partendo dal settore moderno. La biblioteca è entrata nel sistema SBN, con conseguente visibilità a livello nazionale, grazie alla disponibilità di Stefano Parise, genitore del Manzoni e direttore del Settore Biblioteche del Comune di Milano, nonché della scuola, che ha sottoscritto la licenza per la catalogazione presso la Regione Lombardia.
La prof.ssa Merli, responsabile della commissione biblioteca, proporrà a tutti gli studenti la possibilità di aderire a uno o due incontri tenuti da due mamme bibliotecarie (Alessandra Carta e Emanuela Costanzo). Gli incontri avrannoo come oggetto: imparare ad effettuare ricerche bibliografiche in Internet, imparare ad usare i cataloghi on line e vedere come sono organizzate le biblioteche milanesi. Presto dovrebbe essere inviata in proposito,una circolare da parte della Preside.

Infine Raffaella Massari in ultimo informa che la biblioteca avrà un suo blog. Vi saranno gli aggiornamenti di tutte le attività proposte e uno spazio per la recensione di libri, articoli di giornale, rassegna stampa. Sarà formata una redazione composta anche da studenti coordinati dalla prof.ssa Merli. Compariranno gli orari di apertura della biblioteca e i turni effettuati giornalmente dai volontari, gli “Incontri con l’Autore” programmati, i libri consigliati dai “lettori delle classi”, e tutte le diverse iniziative che nell’arco dell’anno si succederanno. A breve si potrà accedere direttamente dal sito del Manzoni, che sarà, presto, ristrutturato.
In ultimo segnala, e coglie l’occasione per ringraziare la dott.ssa Catania  che da genitore ha aderito all’iniziativa dell’Albo delle Competenze e si è resa disponibile e promotrice dell’iniziativa insieme alla prof.ssa Oliva, per il secondo anno consecutivo, della Campagna di prevenzione contro il Papilloma Virus che si svolgerà Mercoledì 18 marzo in Aula Magna, rivolta agli studenti del secondo anno di ginnasio.

Alle ore 12.00, esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, l’assemblea si scioglie

Il Presidente del Comitato Genitori
Fiorella Gebel                               




Appendice al Verbale dati forniti dalla Dirigente Scolastica sulle attività in collaborazione con strutture/enti esterni


.."..Da una brevissima indagine risulta che:



- 12 allievi hanno partecipato al progetto telethon presso il S.Raffaele;

- 20 allievi parteciperanno ad uno stage di formazione estivo presso l’ospedale S.Paolo;
- 40 allievi partecipano al progetto di volontariato TAI;
- 20 allievi al progetto S.Vittore;
- 11 allievi hanno partecipato a Letteralmente;
- 8 allievi hanno partecipato al progetto con la Sovrintendenza e se ne stanno aggiungendo degli altri;
inoltre..martedi 31 Marzo ci sarà in Aula Magna l’architetto Boeri per il progetto Milano 2030 cui parteciperanno molti studenti del liceo (a cui è riservato)(…). 
Milena Mammani "

*  *  * 



Verbale del 22 novembre 2014

Verbalizza Paola Sangalli


Oggi sabato 22 novembre 2014, alle ore 10,00 si apre la prima assemblea dell’a.s. 2014-15 del Comitato dei Genitori del Liceo Ginnasio A. Manzoni, alla presenza dei seguenti rappresentanti di classe:
Gabriella Nonni (IV A), Menga Alfio(IV B),Massimo Tarì (IV C), Laura Savini( IV B), Luigi Bassani (IV F), Maria Solari e Cristina Annoni (IV G), Anna Maddaluno (V A), Raffaella Massari e Margherita Romano (V B), Chiara Tronconi (V D), Amelia Mazzucchi (V G),Paola Marchner e Barbara Nahmad (2 A), Paola Sangalli (2B), Luciano Steve (2C), Fiorella Gebel (2G), Alessandra Carta (3 A)
e di circa 20 genitori non rappresentanti di classe.
E con il seguente Ordine del Giorno:

  Elezioni nuova Giunta esecutiva
  Relazione sui lavori delle Commissioni costituite
  Formazione dell’Albo delle Competenza
  Prime Proposte di lavoro
  Varie ed Eventuali

Come da primo punto all’OdG , si svolgono l'elezione della Giunta, con votazione per alzata di mano, seguendo il criterio  previsto dal nuovo statuto si procede alla raccolta delle candidature per il Ginnasio (2 rappresentanti ) e per il Liceo (3 rappresentanti).

Fiorella Gebel , Alessandra Carta e Paola Sangalli sono le uniche candidature per il Liceo e vengono confermate senza procedere alla singola votazione nominale.
Per il Ginnasio su tre candidati risultano eletti i primi due che hanno riportato il maggior numero di preferenze. Sono eletti:
Raffaella Massari con 13 voti.
Alfio Menga con 12 voti.
Luciano Steve, ha voluto che venisse formalizzato il suo voto per Menga , poiché rappresentava una quarta ginnasio.

La Preside, prof.ssa Milena Mammani, porta a tutti il suo saluto e suoi ringraziamenti per l’impegno di tutti i genitori che hanno offerto il loro servizio nella scuola fino ad ora. Ci parla delle innovazioni previste per quest’anno  (acquisto dei computer per ogni classe e da gennaio anche di proiettori e lavagne), ci prega di comunicare a tutti anche ai non presenti, che se si avessero problemi col registro elettronico di comunicarlo in segreteria, e se ci fossero problemi per i colloqui con gli insegnanti  di richiederli via email e di ricordare l’eventuale l’urgenza agli insegnanti.
Inoltre, durante la pausa delle festività di Natale, le aule e i corridoi del piano terra saranno rimbiancati come previsto dalla Provincia che ha approvato l’intervento di manutenzione, le tende invece, saranno acquistate dalla scuola per tutte le aule dove mancano. In ultimo ci ha invitato a partecipare alla formazione dell’Albo delle Competenze, grazie al quale abbiamo fatto e potremo fare interventi mirati in collaborazione con la scuola.

Si passa a parlare dell'Albo delle Competenze e della formazione delle commissioni, al momento le commissioni sono: Biblioteca (turni giornalieri, informatizzazione, partecipazione alla Rassegna Incontro con L’Autore),
Salute, in collaborazione col Progetto Salute Ginnasio (incontri contro il Tabagismo e dipendenze) e Criticità. Si crea la Commissione Solidarietà che si occuperà di individuare e promuovere progetti solidari.

Infine, si è discusso di un tema che interessa un po' tutti i ragazzi: la valutazione, che secondo l'attuale POF dovrebbe andare dall' 1 al 10, ma  non viene , in molti casi , presa in considerazione, il problema è soprattutto sentito tra i ragazzi dell’ultimo anno, che si trovano ad affrontare i test di ammissione ad università anche estere con voti in uscita, più bassi rispetto agli altri, non trovandosi così, a parità di preparazione, in una condizione di pari opportunità!
Si è insistito sul fatto che la gamma dei voti dall'1 al 10 vada rispettata da tutti i docenti delle classi e si è pensato di portare questo argomento in Consiglio di Istituto.

Alla fine della discussione di tutti i punti all’OdG , l’assemblea alle h. 12,00 si scioglie.





Verbale del 29 marzo 2014

L’Assemblea del 29 marzo 2014, del Comitato dei genitori del Liceo Manzoni si apre alle h.10.00alla presenza dei seguenti rappresentanti di classe:
Maddalena Brasioli (IV A), Paola Marchner(I A), Alessandra Carta (2 A), Raffaella Massari e Margherita Romano (IV B),Luciano Steve (I C), Chiara Tronconi (IV D), Fiorella Gebel (1 G), Teresa Bettarello e Laura Masarone(IV F), e dei genitori:
Anna Maddaluno (IV A), Rocco Svagna (IV B), Ubaldo Sala (V B), Emanuela Maviglia (II B), Matteo Piazza (IV G), Silvana Scandone (V F);

Verbalizza Rocco Svagna

Introduce la discussione il Presidente del Comitato dei Genitori (Gebel) che riflette in termini generali sulla persistente difficoltà di relazionarsi con i genitori del liceo i quali paiono partire dal presupposto che i ragazzi possano sostanzialmente autogestirsi per cui percepiscono che la propria partecipazione alla vita della scuola abbia una rilevanza assai relativa.
Gebel ribadisce per contro l’importanza di coinvolgere i genitori, prima ancora che nella partecipazione alle assemblee convocate, nella partecipazione allo sviluppo delle proposte che di volta in volta vengono elaborate.
Informa i partecipanti che il nuovo statuto elaborato nel corso della precedente assemblea è stato presentato al Consiglio d’Istituto che ne ha preso atto, per cui lo stesso entrerà in vigore con il prossimo anno scolastico.
Il Preside ha richiesto soltanto che venisse annotato a verbale che l’eventuale decadenza di un genitore da rappresentante di classe comporti la perdita del diritto di voto attribuito gli e, altresì, la sua personale opinione che le cariche all’interno del Comitato debbano avere durata annuale, anziché biennale, così da coincidere con le elezioni annuali per le rappresentanze delle componenti scolastiche.
L’assemblea riconosce che il primo rilievo è assolutamente condivisibile traducendosi nella espressa esplicitazione di un principio peraltro indiscutibile mentre ribadisce la propria valutazione di opportunità circa il fatto che la durata biennale della carica possa consentire una miglior continuazione ed effettività dell’attività svolta dal Comitato.

Interviene quindi Massari – membro della Giunta del Comitato dei genitori e del Consiglio d’Istituto – che relaziona i presenti circa le iniziative che sono state nel frattempo concluse.
Rammenta i due incontri sul Papilloma virus e sul Fumo che sono stati organizzati nei mesi passati per gli alunni del Ginnasio e ringrazia pubblicamente quei genitori – medici dello IEO – che hanno materialmente consentito l’organizzazione dei due eventi.
Rammenta ancora l’ultimo recente incontro con i genitori per i corsi estivi di lingue e ne evidenzia la scarsa pubblicizzazione così come rimarca l’opportunità che quantomeno per il futuro si possa arrivare ad una loro articolazione unitaria. Sollecita inoltre i genitori ad offrire la propria disponibilità sull’organizzazione di un piccolo Coffee Breck per le prossime giornate di orientamento alla scelta della facoltà universitaria per gli alunni dell’ultimo anno di corso, dove interverranno i rappresentanti delle università milanesi partecipanti.
Massari si diffonde ulteriormente sulle questioni connesse alla riorganizzazione della biblioteca dell’Istituto – quella aperta ai ragazzi – sia per quanto riguarda il mantenimento dei servizi attualmente in essere sia per quanto riguarda il loro sviluppo e le attività direttamente ed indirettamente correlate.
Sul punto si apre un ampio ed articolato dibattito; Maviglia e Carta, che già prestano la propria attività all’interno della biblioteca, precisano che sono alla ricerca di un valido programma informatico per la stessa e, in linea con l’Odg della riunione, sollecitano la creazione di un gruppo di lavoro sull’informatizzazione che valuti tra l’altro l’opportunità e fattibilità – alla luce della dotazione tecnologica che si verrà ad avere – di collegare in rete la biblioteca del Manzoni ad altre biblioteche scolastiche o comunali (se non su scala nazionale!) così come di organizzare un’attività di formazione rivolta agli allievi dell’Istituto  che li doti delle competenze necessarie per comprendere i contenuti presenti in rete e per sfruttarne quindi nel modo migliore le potenzialità insegnando anche come si effettuano le ricerche in rete.
In questa prospettiva di lavoro si inseriscono l’intervento tecnicamente mirato di Sala e quello di Romano.
Brasioli manifesta tuttavia il dubbio che venga elaborato un bel contenitore trascurando però quelle che possano essere le effettive esigenze dei ragazzi.
Replica Carta che si può - magari - incorrere nell’errore di ritenere che le proprie siano le esigenze di tutti ma quello che poi veramente conta è la bontà della proposta per cui se la si costruisce in modo  professionale finisce per essere sfruttata dai ragazzi. Aggiunge in proposito che a suo modo di vedere anche se i ragazzi non lo sanno, hanno veramente necessità di imparare a sapersi orientare nel mondo dell’informazione scremando i dati a disposizione e distinguendone la rilevanza ed attendibilità.
Sia Maviglia che Romano esprimono sostanzialmente il medesimo concetto e cioè che la biblioteca è un servizio ed in quanto tale, se come servizio funziona allora esso viene effettivamente utilizzato.
Su questo filo di ragionamento si’nserisce l’intervento di Marschner che evidenza come talvolta i ragazzi neppure sappiano ciò che la biblioteca può loro offrire per cui non ne sentono neppure il bisogno. Ciò va spiegato loro così che non si possa verificare che in talune classi i ragazzi si avvalgano sistematicamente, anche ogni settimana, del servizio mentre in altre classi, viceversa, nulla di ciò accade.
Maddaluno precisa al riguardo che con l’attuale orario di apertura della biblioteca - dalle ore 10 alle ore 12 - di fatto i ragazzi possono utilizzarla per 15/20 minuti max – durante l’intervallo -.
Brasioli osserva come l’approccio al libro sia in questi ultimi anni radicalmente mutato proprio per effetto della rivoluzione tecnologica che ha inciso sulla trasmissione e sui modi di acquisizione della conoscenza  e sottolinea come sia per un certo verso obsoleta la pretesa di perseverare nella scrittura manuale e nella lettura del cartaceo.
Romano, riportandosi alla propria esperienza di docente, ribatte come la stessa elaborazione di un testo risulti differente quando è effettuata manualmente piuttosto che digitalmente per cui una coabitazione tra le due forme rimane comunque non eludibile. Per Masarone è importante che oltre ad una sensibilizzazione degli allievi sull’attività della biblioteca debba esservi parallelamente un coinvolgimento degli insegnanti e del collegio docenti.
Tirando le fila della discussione il Presidente invita dunque i presenti a dichiarare la propria disponibilità a far parte di tale costituenda commissione di lavoro su biblioteca ed informatizzazione, che va ad unirsi alla già esistente commissione coordinata dalla Prof. Olivia Merli.
Dichiarano la propria disponibilità: Alessandra Carta, Emanuela Maviglia, Ubaldo Sala, Margherita Romano, Paola Marschner, Raffaella Massari, Maddalena Brasioli, Anna Maddaluno, Silvana Scandone.
Masarone chiede che della costituzione della commissione venga data informazione a tutti i rappresentanti di classe - anche ma non solo! - ai fini della loro eventuale partecipazione alla medesima.
Tronconi suggerisce di tenere comunque distinta l’attività della commissione da quella dei volontari che attualmente consentono l’apertura della biblioteca, ai quali peraltro conta personalmente di aggiungersi.
Svagna suggerisce che l’attività della commissione avvenga in modo strutturato, con incontri cadenzati nel tempo (indicativamente una volta al mese) ed individuando un luogo fisso in cui effettuare le proprie riunioni (un’aula dell’istituto) così da garantire ai suoi lavori un’effettiva incisività e continuità.
Il Presidente dichiara che non appena i membri della commissione abbiano concordato la data del primo incontro sarà sua cura attivarsi con la Presidenza per avere garantita la disponibilità di un locale.
Vengono susseguentemente esaminate ulteriori proposte-ipotesi di attività.

Gebel anticipa quella di un genitore, oggi impossibilitato a partecipare, di individuare tecniche ed esercizi che possano aiutare la concentrazione, l’attitudine all’ascolto e la rielaborazione da parte di ragazzi iperattivi.
Gebel introduce altresì - con riferimento alle notizie di stampa relative all’apertura presso il Liceo Parini anche di una sezione di liceo scientifico - l’opportunità di una riflessione sulla specificità del liceo classico – che raccoglie l’adesione di Sala – e di un approfondimento su quale sia l’iter post-liceo degli studenti che raccoglie invece l’interesse e l’adesione di Stera.
Intervengono in punto anche Romano e Brasioli; la prima per sottolineare l’opportunità, a fini conoscitivi e di futura elaborazione organizzativa di avere un “feedback” riguardo i percorsi post-liceo degli allievi (nonché dei loro esiti!), la seconda per ribadire come ci si debba sottrarre dal considerare il liceo classico come quello che “da” cultura e considerarlo piuttosto come quello che costruisce una “forma mentis” nell’approccio ai problemi.
Marschner chiede se non si possano individuare modi partecipativi per coinvolgere gli studenti della scuola, attraverso del volontariato, che dia crediti scolastici, per cui i ragazzi intervengano attivamente: piccoli lavori di sistemazione dell'edificio, restauro dei dizionari, apertura pomeridiana della biblioteca e anche supporto per l’informatizzazione della stessa.
In ultimo la proposta di Carta ,bibliotecaria dell'Università degli Studi, su un corso che lei tiene ordinariamente per gli studenti universitari, volto ad insegnare la corretta navigazione nel web (informazione, fonti): è una proposta molto significativa per la sua utilità presente ma anche futura, all’Università. 
Prima di abbandonare in anticipo la riunione Masarone, in qualità di membro del Consiglio d’Istituto, manifesta le proprie perplessità in ordine alle modalità con cui la recente autogestione si è svolta (…) Rileva che tali comportamenti (…) non corrispondono, tra l'altro, agli impegni che erano stati assunti in precedenza dai ragazzi. 
Segue un breve scambio di opinioni al riguardo tra i presenti. 
Prima della conclusione della riunione Svagna sollecita un approfondimento circa la fattibilità tecnica, “burocratica” e di costo, di una tensostruttura che, installata in una porzione del cortile centrale dell’Istituto, consenta di realizzare una terza palestra coperta di cui la scuola avrebbe assoluta necessità e che se potesse anche essere di dimensioni omologate per lo svolgimento di attività sportive (volley / basket), potrebbe persino porre le premesse per la costituzione di un gruppo sportivo all’interno dell’Istituto.


Ad h 12:20 il presente verbale viene chiuso e l’Assemblea si scioglie.


*  *  *
Verbale del 1 marzo 2014

Il giorno 1 marzo 2014 alle ore 10.00 si tiene l’Assemblea dei genitori del Liceo Manzoni.
Sono presenti i genitori, per la maggior parte rappresentanti di classe:
Maddalena Brasioli (IV A), Alessandra Carta (2 A), Margherita Romano e Raffaella Massari (IV B), Enrico Reggiani (V B), Paola Sangalli (1 B), Luciano Steve (1 C), Maria Chiara Tronconi Bono (IV D), Anna Maria Cascarano (1 E), Beatrice Stampa (2 E), e genitori non rappresentanti di classe: Rocco Svagna (IV B) e Daniela Piccione (V D).
Verbalizza Alessandra Carta

Presiede: Fiorella Gebel (presidente Comitato genitori)
Ordine del Giorno:
1.     Bozza Statuto Comitato Genitori per approvazione
2.     Progetti del Comitato Genitori in corso
3.     Nuovi progetti per anno scolastico 2013-2014 e formazione commissioni di lavoro
4.     Ipotesi di studio sulla costituzione Associazione Genitori
5.     Varie ed eventuali 
GEBEL: Dopo alcune considerazioni, condivise e arricchite da molti dei presenti sullo scarso numero di partecipanti, illustra la bozza dello Statuto, pubblicato anche da diversi giorni sul blog del Comitato genitori.

Si decide di leggere lo Statuto ad alta voce e di votare articolo per articolo. I votanti sono 11.
N.B. Il presidente del Consiglio di Istituto, Enrico Reggiani, comunica che dovra’ lasciare l’Assemblea alle ore 11.30 per improrogabili impegni di famiglia.
Comunica inoltre la sua astensione sull’intera proposta di Statuto.

STATUTO
Premessa
Il Comitato Genitori è uno degli organi che consente la partecipazione dei genitori nella scuola, ed opera al fine di rafforzare la collaborazione fra le varie componenti presenti nella scuola stessa, con l’obiettivo di contribuire a realizzare la funzione di promozione civile, culturale e sociale. I genitori collaborano con la scuola per realizzare insieme un percorso di qualità che colleghi la comunità scolastica alla più ampia comunità sociale civile, attraverso la partecipazione democratica.

Sulla premessa nasce una vivace discussione, dalla quale nascono 3 proposte di modifica:

1)     Modificare il secondo paragrafo cosi’:   …. I genitori collaborano con la scuola per realizzare insieme un percorso che supporti l’offerta formativa e che consenta di collegare la comunità scolastica alla più ampia comunità sociale civile, attraverso la partecipazione democratica.
Questa proposta raccoglie 4 voti favorevoli, 6 contrari, 1 astenuto


2)     Modificare il secondo paragrafo cosi’: …I genitori collaborano con la scuola per realizzare insieme un percorso che supporti l’offerta formativa. Cancellando la parte: e che consenta di collegare la comunità scolastica alla più ampia comunità sociale civile, attraverso la partecipazione democratica.
Questa proposta raccoglie 7 voti favorevoli, 3 contrari, 1 astenuto

3)     Limitare la premessa alla prime 2 righe, terminando con “scuola stessa”, si cancellerebbe la parte: con l’obiettivo di contribuire a realizzare la funzione di promozione civile, culturale e sociale. I genitori collaborano con la scuola per realizzare insieme un percorso di qualità che colleghi la comunità scolastica alla più ampia comunità sociale civile, attraverso la partecipazione democratica.
Questa proposta raccoglie 3 voti favorevoli, 7 contrari, 1 astenuto


Viene inoltre deciso di denominare il comitato :” Comitato dei genitori”  (da qui sempre) e di correggere alla prima riga uno degli organi con “un organo”.


Articolo 1
Il Comitato Genitori, costituito dai rappresentanti classe dei genitori degli studenti del Liceo Ginnasio Manzoni,  è una struttura democratica e indipendente che agisce nel rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione Italiana ed è basato sulla solidarietà e sulla partecipazione, perseguendo finalità di carattere civile e culturale.
I genitori che vi partecipano agiscono su un piano di parità e rispetto reciproco.
Tutte le cariche sono gratuite e gratuite sono le prestazioni.

Sull’ articolo 1 vengono  proposte le seguenti modifiche:

1)     Togliere che agisce nel rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione Italiana
Questa proposta raccoglie 8 voti favorevoli, 2 contrari, 1 astenuto

Alle ore 11.30, come annunciato, Reggiani lascia la riunione.

Articolo 2
Il Comitato dei Genitori:
a.     Lavora in collaborazione con gli altri organi collegiali del Liceo;
b.     Organizza autonomamente iniziative di formazione e di aggregazione per i genitori,
c.     Favorisce ogni occasione di confronto costruttivo fra genitori e scuola, accogliendo ed esprimendo esperienze, suggerimenti e proposte che possano tradursi in buone pratiche per la scuola;
d.     Formula proposte al Collegio dei Docenti, alla Giunta e al Consiglio d’Istituto in merito:
1.     Formazione Commissioni;
2.     Su ogni questione che, nel rispetto del ruolo educativo, è ritenuta meritevole di essere discussa.
Sull’ articolo 2 vengono  proposte le seguenti modifiche:
1)        Punto b,  togliere: di formazione e di aggregazione per i genitori,
Questa proposta raccoglie 8 voti favorevoli, 2 contrari, 1 astenuto

2)       Punto d,  riscrivere:  formula proposte al Collegio dei Docenti, alla Giunta e al Consiglio d’Istituto
Queste proposte vengono votate all’unanimità.

Articolo 3
Il Comitato Genitori si articola in:
1)     Assemblea dei Rappresentanti di classe
2)     Direttivo
3)     Presidente
4)     Vice Presidente
5)     Segretario
Sull’ articolo 3 vengono  proposte le seguenti modifiche:
1)     Sostituire:  Assemblea dei Rappresentanti di classe con Assemblea del Comitato (da qui sempre)
2)     Sostituire : Direttivo con Giunta Esecutiva  (da qui sempre)

Queste proposte vengono votate all’unanimità.


Articolo 4
Il Comitato Genitori elegge un Direttivo che potrà essere composto da un numero massimo di 5 persone.
Il Direttivo avrà al suo interno almeno due rappresentanti per il Ginnasio e due per Liceo.
Questo elegge al suo interno un Presidente, un Vice presidente e un Segretario.

Sull’articolo 4 vengono  proposte le seguenti modifiche:
1)     Sostituire : Direttivo con Giunta Esecutiva 
2)     Aggiungere:  I componenti della Giunta durano in carica due anni e sono rieleggibili

Queste proposte vengono votate all’unanimità.

Articolo 5
Il Direttivo può nominare delle Commissioni Specifiche su determinati problemi, individuando genitori anche esterni al Comitato e, comunque, può sempre avvalersi della collaborazione di singoli genitori, anche non rappresentanti di classe, che si rendano disponibili a collaborare con il Comitato.
Il Direttivo dura in carica due anni ed è rinnovabile per una sola volta.

Sull’articolo 5 vengono  proposte le seguenti modifiche:
1)     Sostituire : Direttivo con Giunta Esecutiva
2)     Riscrivere: può nominare delle Commissioni su determinati problemi, aprendo la partecipazione a genitori anche esterni e, comunque, può sempre avvalersi della collaborazione di singoli genitori, anche non rappresentanti di classe.
3)     Togliere: Il Direttivo dura in carica due anni ed è rinnovabile per una sola volta.
Queste proposte vengono votate all’unanimità.

Articolo 6
Il Comitato Genitori si riunisce in assemblea dei rappresentanti almeno una volta all’anno, subito dopo le elezioni dei rappresentanti di classe.
L’Assemblea è convocata, con almeno 5 giorni di preavviso, dal Presidente oppure dal Comitato che si autoconvoca su richiesta del 30% dei membri del Comitato.
L’Assemblea è valida qualunque sia il numero dei presenti, purché siano rispettate le norme di convocazione.
All’Assemblea partecipano i rappresentanti di classe e tutti gli altri genitori del liceo che lo desiderano. Questi intervengono liberamente ma senza diritto di voto.
Possono partecipare, se invitati, il Dirigente Scolastico, gli insegnanti, gli studenti ed eventuali esperti esterni.
Ogni seduta dell’Assemblea è verbalizzata e il verbale, redatto a cura del Segretario, sarà pubblicato sulla pagina appositamente dedicata ai genitori del sito del Liceo.

Sull’articolo 6 vengono  proposte le seguenti modifiche:
1)     Riscrivere: Il Comitato dei Genitori si riunisce in assemblea almeno una volta all’anno, subito dopo le elezioni dei rappresentanti di classe.
L’Assemblea è convocata, con almeno 10 giorni di preavviso, dal Presidente, dalla Giunta esecutiva oppure dal Comitato che si autoconvoca su richiesta del 20% dei membri del Comitato.
La convocazione avverrà tramite il sito web della scuola e apposita circolare della scuola.
L’Assemblea è valida qualunque sia il numero dei presenti, purché siano rispettate le norme di convocazione.
All’Assemblea partecipano i rappresentanti di classe e tutti gli altri genitori del liceo che lo desiderano. Questi ultimi intervengono liberamente ma senza diritto di voto.
Possono partecipare, se invitati, il Dirigente Scolastico, gli insegnanti, gli studenti ed eventuali esperti esterni.
Ogni seduta dell’Assemblea è verbalizzata e il verbale, redatto a cura del Segretari e sottoscritto dal Presidente, sarà pubblicato sulla pagina appositamente dedicata ai genitori del sito della scuola.

Queste proposte vengono votate all’unanimità.


Articolo 7
Il Presidente rappresenta il Comitato Genitori nei confronti delle famiglie e degli Organi Istituzionali del Liceo.
Convoca l’assemblea del Comitato Genitori e la presiede.
Dura in carica due anni ed è rinnovabile una sola volta.
Si stabilisce a garanzia di un maggior pluralismo, che la carica di Presidente del Comitato Genitori e di Presidente del Consiglio di Istituto, non possano essere ricoperte dalla stessa persona contemporanemente.(togliere contemporaneamente)

Sull’articolo 7 vengono  proposte le seguenti modifiche:
1      Riscrivere: Dura in carica due anni ed è rieleggibile.

Questa proposta viene votata all’unanimità.


Articolo 8
Una volta verificata la conformità del presente Statuto con le vigenti disposizioni ministeriali
(D.L.297/94 art.15 comma 2) e approvato dall’Assemblea del Comitato Genitori, lo stesso sarà presentato per conoscenza alla Giunta e al Consiglio d’Istituto.

Sull’articolo 8 vengono  proposte le seguenti modifiche:
1.     Riscrivere: Una volta verificata la conformità del presente Statuto con le vigenti disposizioni ministeriali (D.L.297/94 art.15 comma 2) e approvato dall’Assemblea del Comitato Genitori, lo stesso sarà trasmesso per conoscenza al Consiglio d’Istituto.

Questa proposta viene votata all’unanimità.




GEBEL: Essendo  terminata la lettura e correzione della bozza dello Statuto ed essendo le ore 12.15, l’Assemblea viene aggiornata a sabato 29 marzo 2014.


Il segretario verbalizzante                                                                 Il presidente del Comitato genitori
    Alessandra Carta                                                                                                    Fiorella Gebel




Milano 1.03.2014






* * *
Verbale del 19 ottobre 2013

Il giorno 19.10.2013 alle ore 10.00 si tiene l’Assemblea dei genitori del Liceo Manzoni.

Sono presenti circa 40 genitori, e i seguenti rappresentanti di classe:
Maddalena Brasioli(IV A),Paola Marschner (I A), Alessandra Carta (2A), Margherita Romano(IV B), Tommaso De Pas (V B), Enrico Reggiani (V B), Paola Sangalli (I B),Cascarano Anna Maria (I E), Laura Masarone(IV F), Fiorella Gebel (1G), Corradin Ilaria (II I)


Modera la riunione:  Fiorella Gebel  (presidente Comitato genitori uscente),  

ODG

1. rinnovo cariche del Comitato Genitori  

2. elezione dei rappresentanti dei genitori nel Consiglio d’Istituto

3. varie ed eventuali



GEBEL: illustra come intende condurre la riunione.

Ricorda che il Comitato genitori è nato dalla volontà della lista (unica) dei genitori per il Consiglio di Istituto (da ora CdI) , e racconta dell’esperienza del Comitato, soprattutto quella dell'ultimo anno in cui si è data una nuova struttura.

Si è trattato di un’esperienza molto positiva, sono stati realizzati diversi progetti ed è stato realizzzato il BLOG che è uno strumento importante anche se oneroso da tenere in piedi, invita tutti a visitarlo ma anche a riempirlo di contenuti.Poi passa la parola a Raffaella Massari (vice presidente uscente) per un rapido riepilogo sulla struttura creata sui progetti attuati e quelli in programmazione.



MASSARI: racconta e ripercorre il lavoro svolto da quando è stata eletta questa giunta del Comitato,ovvero un anno fa.
Si è lavorato per dare un'immagine e un'identità al Comitato, creando una struttura che coinvolgesse più genitori anche non rappresentanti di classe:


1.           E' stato creato un logo, Gemanzoni,
2.           E' stata aperta una posta elettronica indipendente 
3.           Si è costruito un blog, che ha ricevuto quasi 8000 visite 
4.           Si sono costituiti dei gruppi di lavoro (commissioni) che seguissero ognuna un aspetto del lavoro del Comitato e si è anche presa la decisione di creare un ALBO DELLE COMPETENZE, per cui le competenze dei genitori del Manzoni (di tutti i genitori) potessero essere utilizzate e valorizzate per organizzare attività ed iniziative a costo zero  (es. progetto salute, progetto biblioteca), in stretto rapporto con le commissioni esistenti nella scuola formate dagli insegnanti.
5.           Si sono realizzati dei convegni con la commissione salute della scuola e dei genitori medici dello IEO (dr.Tommaso De Pas e d.ssa Chiara Catania  intervengono a spiegare brevemente cosa è stato il loro lavoro nella commissione) rivolti ai ragazzi del ginnasio, sui danni del Tabagismo (di nuovo in programma a gennaio) e sul vaccino contro il virus HPV negli adolescenti in programma per il  prossimo 24 ottobre
6.           Sono state fatte delle piccole convenzioni con alcuni esercizi commerciali vicini alla scuola frequentati dai ragazzi ( blog pagina News).
7.           Si è collaborato con la Biblioteca nei turni di apertura e negli Incontri con l'autore.
8.           In CdI sono stati approvati anche altri progetti che realizzeremo in questo a.s. e che sono pubblicati nelle pagine del blog
9.           e sempre in CdI sono state portate richieste e criticità segnalate dai genitori (Lettera in risposta alla proposta della Provincia di adottare la "settimana corta" per tutte le classi con un aggravio sull'orario d'uscita fino alle 15.00, Richiesta di rivedere il calendario scolastico di quest'anno- per i dettagli le lettere sono pubblicate sul blog nella pagina In Agenda).
In conclusione il lavoro svolto è stato frutto di un unico progetto condiviso quello di dare alla presenza della componente genitori nelle classi, nel Comitato e nel CdI, un valore qualitativo e utile, in piena sintonia e collaborazione con tutte le componenti della scuola. 

La parola passa ad Enrico Reggiani (presidente uscente del CdI)

REGGIANI: Ricorda che i genitori attualmente eletti in CdI sono 4 e sono in scadenza, come il CdI.

Illustra questi tre anni di lavoro all’interno del CdI sottolineando che il ruolo dei genitori è stato soprattutto un ruolo di equilibrio, si è cercato di non scegliere il conflitto ma una strada propositva (es. calendario scolastico).

Ricorda anche lui che il Comitato genitori (che fino a 3 anni fa al Manzoni non esisteva), è stato costituito dalla lista dei genitori del CdI con l’obiettivo di arrivare ad una situazione “normale”.

Il CdI è un luogo di mediazione al rialzo, ad esempio si è costitutita una “Commissione paritetica” composta da docenti, genitori, studenti e personale ata, con lo scopo di tenere sotto controllo le iniziative di autogestione, cogestione, occupazione proposte dagli studenti.

Ribadisce come non ci sia nessuna frattura né separazione tra Comitato genitori e rappresentanti dei genitori in CdI, anzi siamo in una situazione di piena collaborazione.

Presenta quindi la proposta di costituire una lista unica di genitori, espressione del Comitato genitori per le prossime elezioni del CdI.

La lista dovrà essere costituita da 8 persone, e presentata da 20 firmatari.

Enrico Reggiani, Giancarlo Mannarà e Raffaella Massari sono i primi 3 nominativi per la nuova lista.

Naturalmente è possibile che vengano presentate anche altre liste diverse.







GEBEL: Ritornando al racconto dell’esperienza del Comitato genitori, sottolinea come non sia stato semplice all’inizio capire come è organizzata la scuola e quali fossero i passaggi corretti per arrivare in CdI.
Ribadisce che Raffaella Massari si candida per il CdI, il Comitato dovra’ rinunciare al suo vice-presidente ma Raffaella potrà essere un perfetto trait d’union tra i due organismi.
Illustra poi lo Statuto (vedi)  del Comitato genitori che dovrebbe essere oggetto del 3° punto all’odg, poiche’ contiene alcune norme che non rendono agevole la partecipazione dei genitori alla vita della scuola.
In particolare la norma che prevede la durata del Comitato genitori di solo1 anno con la possibilità di essere rieletto max per 2 anni, rischia di creare molti problemi proprio alla luce di quanto spiegato prima, è già difficoltoso capire passaggi e meccanismi, quando si comincia ad avere alcuni automatismi e relazioni anche con i docenti, si rischia di dover ricominciare tutto da zero, o interrompere progetti in attuazione.
Propone quindii all’assemblea di esprimere la propria disponibilità a rivedere alcuni punti dello Statuto, in particolare quello relativo alla durata in carica del Comitato genitori.
L’ASSEMBLEA ESPRIME LA PRORPIA DISPONIBILITA’ A RIVEDERE ALCUNI PUNTI DELLO STATUTO nella prossima riunione.

REGGIANI: propone la riconferma dell’attuale Comitato genitori, chiedendo anche l'ingresso in giunta di nuovi rappresentanti che purtroppo non si presentano, ma si raccolgono i nominativi di alcuni genitori disposti ad affiancare i lavori del Comitato.

Si passa così alla votazione, e  il Comitato genitori viene riconfermato per alzata di mano ad unanimità con il seguente al rinnovo delle cariche:

Fiorella Gebel presidente
Alessandra Carta Vicepresidente
Paola Sangalli giunta (nuovi progetti)
Raffaella Massari giunta (comunicazione- email e blog).

Seguono varie domande dai genitori presenti, una riguarda l’assenza di una cassa del Comitato genitori, la risposta è che si tratta di una scelta voluta, il contributo economico chiesto alle famiglie del Manzoni è già piuttosto significativo.
Altri interventi del pubblico sottolineano la scarsa partecipazione e la mancanza di comunicazione (nei consigli di classe c’è troppoo poco tempo e non si parla mai del Comitato genitori).
Altri interventi cercano di distinguere tra Assemblea dei genitori e Comitato genitori, che dovrebbero essere due organismi distinti, ciascuno dotato di Presidente.
Questo argomento sarà da trattare, per ora al Manzoni si è riusciti a far partire il Comitato genitori.
La delegata del  Preside per la Commissione elettorale chiede disponibilità per i giorni delle elezioni e alcuni genitori si offrono.
Si inizia la raccolta delle firme per la presentazione della lista unitaria e alcuni genitori presenti avanzano la propria candidatura che viene raccolta in ordine di presentazione.
L'assemblea si scioglie alle h.12,15

Milano 19.10.2013

Verbalizzato da Alessandra Carta
*   *   *

Verbale del 9 marzo 2013

Sono presenti i rappresentanti di classe: Tommaso De Pas (IV-B), Luciano Steve (V-C), Anna Cascarano (V-E), Cinzia Gualco (IV-E), Andrea Moroni e Beatrice Stampa (1-E), Paola Marchner(V-E).
Enrico Reggiani presidente del C.d.I., e della Giunta del Comitato Genitori, Fiorella Gebel presidente, Alessandra Carta, Raffaella Massari e Paola Sangalli.
Più sette genitori non rappresentanti.
Su invito è presente la prof.ssa Olivia Merli.


La riunione si apre alle h. 10.00, con il seguente Ordine del Giorno:Valutazione di alcune proposte di lavoro emerse 

1.           Formazione albo delle competenze
2.           Programmazione
3.           Formazione Commissioni/gruppi di lavoro


Apre l’assemblea Fiorella Gebel con un breve resoconto di quanto fatto dall’ultima riunione ad oggi.
Parla degli incontri avuti con il Preside, il Collegio dei Docenti e il presidente del C.d.I.
Illustra le proposte presentate alla Giunta del C.d.I., elaborate da quanto emerso nell'ultima riunione del Comitato.

  Convenzioni con operatori commerciali della zona per i ragazzi del Manzoni
Ottenere dagli esercizi commerciali limitrofi la scuola, dei piccoli sconti per i ragazzi del liceo, è quello che già avviene in altre zone in favore degli studenti, e la proposta se approvata comporterà un discreto risparmio per le famiglie.

  Incontro sulle problematiche adolescenziali e i disturbi alimentari

Sono tante le problematiche legate all’adolescenza e alcune molto spesso non riconosciute e scambiate per normali crisi fisiologiche di crescita. Nel progetto che abbiamo chiamato "Mutamenti e Disorientamenti" vorremmo, con la collaborazione di associazioni, del settore, individuare le più comuni

  Corsi per l'accesso ai cataloghi delle biblioteche on line 
La parola passa ad Alessandra Carta che descrive il progetto "On line in biblioteca": 2 o 3 incontri di h.1,30 (il giovedì pomeriggio), con previste esercitazioni, rivolti agli studenti del liceo per indirizzare la ricerca on line verso i cataloghi delle biblioteche o altri siti qualificati per lo studio.

  Albo delle Competenze
Raffaella Massari spiega in cosa consiste e che fine ha l'Albo delle Competenze già in via di formazione. Nasce dall'idea di realizzare incontri, progetti o servizi per la scuola, coinvolgendo i genitori disponibili in base alle loro competenze professionali, ambiti d'interesse e disponibilità di tempo.
Così da realizzare, senza aggravio di costi per la scuola e in tempi certi, la migliore offerta qualitativa, dove possibile, per i ragazzi.
L'idea è stata molto apprezzata e su richiesta del Preside e di alcuni insegnanti, sono stati proposti due incontri:uno di approfondimento di tematiche economiche di base, e l'altro sui danni del fumo nei ragazzi della fascia d'età fra i 14 e 19 anni.
Interviene il dott.Tommaso De Pas che propone di valutare la fattibilità di una serie di interventi di esperti sul tema Ambiente e Salute da proporre alla Commissione Salute della scuola per una valutazione in merito.

Si procede con esporre altri ambiti di programma e si propone di creare un gruppo che si occupi di formalizzare una proposta nell'ambito della solidarietà.

Si propone di formare una commissione che si occupi di proporre ed elaborare incontri che approfondiscano i temi della"lettura" su diverse tipologie di testo. 
Si decide di chiamarla Quadri di lettura e si occuperà dei progetti "E" come Economia e "Io leggo".

La prof. Olivia Merli pone una questione metodologica: alla scuola viene affidato il percorso formativo dei ragazzi che la frequentano e tutto ciò che riguarda la didattica deve passare attraverso il Collegio dei Docenti, che è chiamato ad approvare o meno incontri a carattere "didattico".
Per quanto riguarda l'aspetto più "educativo", ben venga la collaborazione con i genitori su quegli aspetti che esulano dalle competenze dei docenti.
Altrettanto importante è da considerare, l'aspetto della formazione fra pari, da genitore a genitore su problemi comuni.
Fiorella Gebel è pienamente d'accordo sul distinguere i diversi ambiti e le diverse impostazioni sul non valicare, con i progetti che si proporranno il confine "didattico", con il rischio di creare una sorta di "scuola parallela", ma ipotizza la possibilità che alcune proposte dei genitori possano essere di fatto un input per la formazione del POF.

Si passa quindi in base alla programmazione esposta, alla formalizzazione delle commissioni a progetto.
Resta aperto l'invito a quanti, per interesse o per competenza, vogliano partecipare ai gruppi riportati nella tabella che segue, a comunicarcelo via e'mail.





Tabella Gruppi e Progetti
Biblioteca
Convenzioni
Criticità
Ambiente  e Salute
Solidarietà
Quadri di lettura
Turni
R.Massari

"On line in biblioteca"
A.Carta




B.Stampa e
R.Massari
F.Gebel
Possibili incontri sui temi:
 “I danni del fumo” 
"Profilassi del vaccino HPV nelle ragazze"
"Limiti ed aspettative delle energie rinnovabili"
T.De Pas
C.Catania

Mutamenti e disorientamenti
 "I disordini   alimentari"
P.Sangalli



B.Stampa
"E" come economia
D.Ostidich



"Io Leggo"
E.Reggiani
A.Moroni






L'assemblea si scioglie alle h.12,00 con i saluti di rito.


Fiorella Gebel





********

Verbale del 15 dicembre 1012
Sono presenti i rappresentanti di classe:Riccardo Baldelli (IV H), Anna Cascarano e Silvia Sala (V E), Cinzia Gualco (IV -E), Tommaso De Pas (IV-B), Andrea Moroni (1-E), Luisa Pagin (IV-A).
Enrico Reggiani, presidente del CdI, e del Comitato Genitori, Fiorella Gebel presidente, Paola Sangalli e Raffaella Massari.
Inoltre otto genitori non rappresentanti

La riunione si apre alla h.10.00, con il seguente Ordine del Giorno:


1. Presentazione nuovo Comitato Genitori
2. Proposte e Progetti per l’anno scolastico 2012/2013
3. Varie ed eventuali


La presidente Fiorella Gebel presenta la nuova Giunta eletta, elenca le sue funzioni e spiega la struttura creata per l’avvio dell’attività del Comitato; subito dopo passa la parola a Raffaella Massari per la presentazione del logo Gemanzoni e del nuovo blog, che viene approvato dall’assemblea per essere pubblicato. Accenna brevemente al modo deciso da questa Giunta, di organizzare il lavoro sui progetti che si decideranno di attuare, come la costituzione di commissioni di lavoro e di un “albo delle competenze” dove poter individuare genitori in grado di collaborare in base alle proprie conoscenze, alle varie attività programmate. In ultimo, a risposta della domanda posta da Martino De Pas (IV-B) sulla possibilità di segnalare iniziative esterne alla scuola, s’invita a segnalare post anche d’interesse generale, da pubblicare sul blog, attinenti agli interessi del Comitato.

Interviene Paola Sangalli che ci offre la possibilità di avvalerci d’incontri mirati, con associazioni che si occupano dei problemi che emergono nell’adolescenza, come: le criticità dei rapporti con gli adulti, con i coetanei, con il cibo, fino all’individuazione delle dipendenze, dei disturbi dell’umore e bipolari.

Enrico Reggiani evidenzia la necessità di sensibilizzare genitori, studenti e docenti riguardo all’obiettivo del miglioramento delle competenze dei discenti nell’ambito della “lettura” (in senso stretto ed in senso lato): si tratta di un fondamentale obiettivo didattico ed educativo, con sicuri effetti benefici sulle risorse di cui essi dispongono quanto a capacità di concentrazione, resistenza allo studio, interpretazione di testi (di qualunque natura; in primis, dei loro libri di testo!), responsabilità nei confronti di se stessi e degli altri (che consegue da un’adeguata lettura della realtà), ecc.  

Michela Cerri (V-B) vorrebbe che il Consiglio dei Docenti fornisse informazioni sui progetti in programma, e vorrebbe che il Comitato promuovesse per i ragazzi, incontri sull’invito alla lettura.
A questo proposito Chiara Zambon (IV-A) parla della sua esperienza nell’associazione genitori di un altro liceo, dove all’attività dell’associazione partecipano anche gli insegnanti.
S’inizia a valutare la possibilità di trasformare il comitato dei genitori in comitato insegnanti genitori, e di proporlo al CdI, su questo Reggiani ci invita a formalizzare le richieste in corrispondenza del calendario incontri del CdI in modo da poter ottenere più in fretta l’assenso o meno all’avvio dei progetti.

Andrea Moroni (1-E) chiede di invitare gli insegnanti a parlarci dei problemi della scuola, in questo particolare momento, e delle ricadute sui ragazzi.

Anna Gerometto (IV-A) vorrebbe coinvolgere i ragazzi in attività di solidarietà e volontariato.

A conclusione della riunione, nella quale sono emerse diverse e interessanti proposte, si rimanda al prossimo incontro, in calendario a gennaio, la programmazione dell’attività del Comitato per aver tempo di elaborare dei progetti dalle proposte emerse, da sottoporre alle decisioni dell’Assemblea.

La riunione si scioglie alle h.11,50



******






Assemblea del 10 novembre 2012

I lavori cominciano alle h.9.45, con il seguente ordine del giorno:

Presiede Luciano Steve, presidente uscente del Comitato.

Sono presenti 21 rappresentanti di classe di cui al foglio firme allegato. Sono anche presenti i membri del Consiglio d'Istituto (CdI) Reggiani (Presidente) e Mannarà. Sono inoltre presenti alcuni genitori non rappresentanti di classe.

Ordine del giorno
1. Relazione sull'attività del 2011-2012
2. Elezione degli organi collegiali
3. Varie ed eventuali

Luciano Steve fa una breve relazione sull'attività del Comitato nel 2011-2012, mettendo in evidenza come l'attività svolta sia stata molto limitata. Le proposte dell'assemblea del 22 ottobre 2011 (tra cui una che riguardava lo scambio con studenti esteri, e una che tendeva a trovare un equilibrio tra le diverse classi nella partecipazione ai viaggi di istruzione) non hanno avuto seguito. Un'iniziativa di Emanuela Gardella, che segue le attività della biblioteca, volta a organizzare l'acquisto da parte dei genitori di libri necessari alla biblioteca presso una libreria del quartiere non ha avuto seguito per perplessità del presidente circa lo sconto offerto (10%) , e anche per mancanza di tempo per valutare e organizzare l'iniziativa. Tenuto conto di questo, il presidente annuncia che non si ricandiderà per la rielezione.

Enrico Reggiani ricorda come il Comitato dei Genitori (CdG) nacque all'interno del gruppo di genitori che formarono la lista elettorale per il CdI: prima non esisteva. È necessario far funzionare il Comitato dei genitori, che dovrebbe indirizzare il lavoro dei genitori membri del CdI.

Cristina Faranda ritiene che il CdG debba essere la risposta a criticità che non sono rigidamente da affrontare all'interno dei percorsi istituzionali.

Paola Marschner propone di favorire lo scambio di libri scolastici tra alunni di diverse classi. Si tratta di un'iniziativa che è stata anche proposta dal Collettivo, e che avrebbe anche il vantaggio di favorire la conoscenza reciproca tra gli studenti.

Amalia Brambilla di Civesio osserva che la scuola offre tantissimo, e che il contributo dei genitori dovrebbe essere quello di aiutare gli studenti a sfruttare le possibilità che ci sono.

Stefano Basilico osserva che la situazione del dialogo con gli organi scolastici è buona, e il CdG non deve avere una funzione rivendicativa. Trova interessante la proposta del mercato dei libri. Quanto agli scambi con studenti stranieri, effettivamente il vincolo delle materie di indirizzo per il Liceo Classico è molto limitante.

Alessandra Carta suggerisce di riprendere l'iniziativa di acquisto libri per conto della biblioteca. È soddisfatta della scuola. Segnala il problema della non uniformità delle scelte delle diverse classi sui viaggi d'istruzione: tutto sommato i viaggi d'istruzione sono nel POF. Osserva che il tempo dedicato ai consigli di classe aperti (45 minuti) è troppo breve per permettere una discussione.
Domenico Rorro è contentissimo della scuola. La classe di suo figlio per tre anni non ha fatto viaggi d'istruzione, ma quest'anno vanno in Spagna.

Si apre una breve discussione sulla necessità che i viaggi d'istruzione consentano di approfondire argomenti di studio.

Tommaso De Pas,  interviene sul ruolo del Comitato Genitori, come luogo idoneo a accogliere tutte le eventuali criticità e problematicità della scuola, evidenziate dai genitori e a sottoporle all’attenzione degli organi preposti.

Fiorella Gebel era rappresentante anche l'anno scorso, ma non aveva percepito l'esistenza del CdG. Come far conoscere le attività del CdG all'interno dell'Istituto? Problema dei genitori degli studenti dei licei, che hanno pochi rapporti con gli altri genitori. Ci sono forse difficoltà di rapporti per rigidità del corpo docenti? Si associa ala proposta di prolungare la durata dei consigli di classe. Propone l'acquisto di armadietti da utilizzare nell'ora di educazione motoria. Vorrebbe che i verbali del CdI venissero pubblicati. Per chi lavora è problematico organizzare colloqui con i docenti: in altre scuole un paio di giorni all'anno sono interamente dedicati da tutti i docenti ai colloqui, cosicché i genitori li possono concentrare.

Angelo Grossi (VH) osserva che nel CdI vengono prese decisioni importanti riguardo alla scuola. Alla riunione di oggi si aspettava una relazione dei membri del Consiglio d'Istituto, e progetti per l'attività futura del CdI.

Sulla questione della pubblicità delle decisioni del CdI si apre una discussione, nella quale intervengono Reggiani, che descrive la situazione attuale, Mannarà, Alessandra Carta che propone una sezione riservata del sito dedicata alle delibere del CdI, con accesso tramite password.

Alessandra Carta propone anche che gli studenti in ritardo possano aspettare dentro la scuola anziché fuori. Vengono fatti presenti problemi di sicurezza e di responsabilità.

Raffaella Massari ritiene che sia necessario dare al Comitato una prospettiva di lavoro: individuare tre o quattro problematiche, e formare commissioni. Propone anche di istituire un blog del CdG.

Si passa all'elezione degli organi collegiali. Per la presidenza si candidano Fiorella Gebel, che ottiene 11 voti, e Paola Sangalli, che ottiene 4 voti. 
Viene eletta Presidente Fiorella Gebel. 
Vengono anche eletti vicepresidenti Alessandra Carta, Raffaella Massari, Domenico Rorro e Paola Sangalli. 



La riunione si conclude alle 11.30.




********




Assemblea del 22 ottobre 2011

Il Comitato dei Genitori si è riunito alle 9.30 presso la Scuola per discutere il seguente



Ordine del Giorno:





1. relazione del Presidente sull'attività svolta;


2. elezione del Presidente, del Vicepresidente e della Giunta Esecutiva;

3. varie ed eventuali





Oltre ai rappresentanti e ai genitori come da foglio firme, sono presenti Reggiani e Mannarà del Consiglio d'Istituto.



Il Presidente ha riferito sul lavoro svolto lo scorso anno per costituire il Comitato dei Genitori e per approvarne lo statuto. 



Il Presidente del Consiglio d'Istituto Reggiani ha illustrato il funzionamento del Consiglio d'Istituto e i rapporti tra questo e il Comitato dei Genitori.





Si è poi passati al terzo punto dell'ordine del giorno, e si è discusso

- dei viaggi di istruzione;
- dei criteri di reiscrizione alla scuola per gli alunni bocciati.



Quanto ai viaggi di istruzione, il Comitato ha individuato alcune criticità, tra le quali:

- il fatto che l'approvazione sia richiesta nel corso del primo Consiglio di Classe aperto, che viene quasi totalmente utilizzato per la presentazione dei contratti formativi, non lasciando quindi che pochi minuti per la discussione dei viaggi di istruzione;

- la disparità tra le diverse sezioni, per cui alcune sezioni fanno più viaggi di istruzione di altre;

- il disagio provocato dai tagli economici che colpiscono i professori accompagnatori.


Il Comitato ha deciso di scrivere una lettera al Consigli d'Istituto per offrire la disponibilità dei genitori a lavorare insieme per cercare ogni possibile miglioramento.


Quanto ai criteri di reiscrizione alla scuola per gli alunni bocciati, il Comitato era stato investito della questione lo scorso giugno da un genitore. 
Dopo una discussione approfondita, il Comitato ha deciso di chiedere al Consiglio d'Istituto di assicurare trasparenza circa i criteri di reiscrizione, ferme restandole sue competenze.





Si sono poi svolte le elezioni della Presidenza e della Giunta esecutiva. 



Sono stati confermati Presidente Luciano Steve, Vicepresidente Alessandro Cattaneo, e Elena Caucino.





In chiusura di riunione, Elena Caucino ha auspicato che la scuola possa accogliere studenti di scambio stranieri. Il punto verrà discusso in una prossima riunione.





La riunione si è conclusa alle 11.






*******


Assemblea del 28 maggio 2011


La riunione di apre alle 9.30.



Sono presenti i membri del Comitato Genitori: Andrea Moroni, Luciano Steve, Silvana Perin, Stefano Basilico, Gloria Caucino e i membri del Consiglio d'Istituto (CdI) Enrico Reggiani e Giancarlo Mannarà.




Reggiani ha introdotto la discussione riferendo del compiacimento del CdI per la costituzione del Comitato dei Genitori (CdG). 



Mannarà ha riferito della costituzione, all'interno del CdI, di una commissione consultiva per l'organizzazione delle iniziative di cogestione, nella quale sono rappresentati studenti, insegnanti e genitori.




Si è poi discusso delle modalità di comunicazione tra la scuola e i genitori, concludendo che si cercherà di seguire il seguente schema.


Una volta nota la data del CdI, i genitori potranno proporre argomenti da inserire all'ordine del giorno. 
Questi verranno raccolti dalla Giunta del CdG e trasmessi alla Giunta del CdI (e per conoscenza a tutti i membri genitori del CdI).

Una volta fissato l'ordine del giorno del CdI, questo verrà trasmesso ai rappresentanti di classe.

Dopo il CdI, i genitori membri del CdI riferiranno ai genitori sulle delibere del CdI d'interesse per i genitori.

Steve si occuperà di stabilire un flusso di comunicazioni regolare con il prof. Leonardi per l'aggiornamento dell'area genitori del sito web della scuola. 



Verrà anche richiesta l'apertura di una casella postale comitatogenitori@manzoni.net; in alternativa, verrà aperta una casella postale del comitato presso un provider pubblico.


Il Comitato ritiene opportuna la convocazione di una nuova assemblea a fine settembre, per organizzare la partecipazione all'elezione dei rappresentanti di classe.
La riunione si conclude alle 11.00










*******



Assemblea del 7 maggio 2011


La riunione inizia alle 9.40. 



Prende la parola Enrico Reggiani, presidente del Consiglio di Istituto (CdI), per illustrare brevemente il processo di formazione della lista per le elezioni del CdI e i primi passi del nuovo Consiglio, con particolare riguardo ai rapporti tra la componente genitori e le altre componenti. 



Ricorda che uno dei primi punti programmatici della lista per il Consiglio d'Istituto era quello della costituzione di un Comitato dei Genitori (CdG).




Si apre una breve discussione sul funzionamento del CdI e sulle possibilità per i genitori di sottoporre proposte al CdI.




Patrizia Zelioli (2B) propone di aprire la scuola ad iniziative per valorizzare ciò che  avviene a scuola facendolo conoscere nel territorio e allo stesso tempo importare nel liceo temi e stimoli che  possono interessare la  crescita culturale e sociale dei ragazzi. 



Cita come esempio bizzarro il fatto che per le celebrazioni del 150mo anniversario dell'Unità sia stato letto Manzoni, ma al Liceo Carducci. 



Stefano Basilico (4L) propone di collaborare alle attività previste nel programma di cogestione, proponendo specifiche tematiche di approfondimento - anche avvalendosi di materiale bibliografico e/o documentario - da sottoporre alle diverse componenti del Consiglio d'Istituto ed anche ai docenti di riferimento (qualora non eletti nella componente docente del medesimo), e con la partecipazione di figure esterne di specialisti di comprovata competenza professionale. 



Anna Rondolotti (2E) solleva il problema della comunicazione tra scuola e genitori. A questo proposito Enrico Reggiani comunica che sul sito web della scuola è stato attivato lo spazio genitori. 



Giancarlo Mannarà riferisce che è stata costituita dal CdI una commissione per analizzare il flusso di documenti informativi all'interno della scuola. 



Giuseppe Cozzetto (1B) osserva che la scuola sembra avere pochi problemi, e forse per questo i genitori sono stati finora abbastanza silenziosi; ma la costituzione del CdG consente di avere la struttura necessaria per intervenire, in caso di necessità, più tempestivamente. 



Mannarà e Reggiani ricordano che la partecipazione dei genitori alle elezioni del CdI è stata la più alta finora registrata.



Luciano Steve (5C) chiede che vengano discussi in una prossima riunione i criteri di ammissione alle classi quarte.


I genitori presenti nominano Luciano Steve moderatore per la discussione della bozza di statuto del CdG. 
Durante la discussione viene caldamente auspicato che i membri del CdI, pur non essendo membri del CdG, partecipino regolarmente alle sue riunioni. 
La bozza di statuto viene approvata con alcune correzioni. 
Lo statuto approvato è allegato a questo verbale.

Viene poi brevemente discussa l'opportunità di procedere subito all'elezione del Presidente, del Vicepresidente e della Giunta esecutiva, senza attendere l'approvazione formale del CdI. 
I genitori presenti sono favorevoli a un'elezione immediata.




Vengono eletti Presidente Luciano Steve, Vicepresidente Alessandro Cattaneo, membri della Giunta esecutiva Elena Gloria Caucino (4H) e Andrea Moroni (4E).
Il Presidente si occuperà di inviare lo Statuto approvato e il verbale di questa riunione a Emanuela Gardella per l'inserimento all'ordine del giorno del prossimo CdI previsto per il 24 maggio. 



La prossima riunione del Comitato dei Genitori è fissata per il 28 maggio, salvo verifica di disponibilità dei locali, per discutere del flusso di comunicazione tra i genitori, il CdG e il CdI.




La riunione si conclude alle 11.10.