VERBALE
RIUNIONE COGEMANZONI 2.12.2017
PRESENTI: della Giunta del Comitato Genitori M. Chiara Tronconi,
presidente e rappresentante VD
26 genitori di cui 17 RAPPRESENTANTI di classe: R. Gatti IC, C.
Vitalini IIID, P. Fiorini IIB, O. Zurco IVB, D. Gandolfi IIG, M. Notte IIC, G.
Gobo IF, L. Brambilla IIIA, B. Russi IA, M. Brasioli 5A, A. Tummolo IIH, L.
Omodei Zorini IIB, G. Ferrari IIC, G. Mameli IID, M. Vettese ID, D. Caposio IG,
G. Piluso IE;
GENITORI: A. Tomasini IB, F. Bettonica IIG, S. Rossi IIIE, M.P.
Armando IA, S. Savoia IA, E. Madoini IG, A. Cusan IVH, A. Pigola III I, V.
Bianchi IIB
Apre l’assemblea Chiara Tronconi che spiega brevemente cos’è il
Comitato Genitori del Manzoni e dà le indicazioni per poter reperire tutte le
informazioni sul blog: http://cogemanzoni.blogspot.it/, a cui è
possibile accedere anche dal sito del liceo Manzoni dal menu “link”. Racconta
brevemente quali sono state le iniziative portate avanti negli anni scorsi:
- - progetto biblioteca con l’indicizzazione dei testi e il
collegamento alla rete nazionale delle biblioteche storiche; oggi il comitato
genitori della biblioteca si è sciolto e la biblioteca è gestita unicamente dai
docenti;
- - albo delle competenze dei genitori utilizzato sia per il progetto
di alternanza scuola/lavoro, sia per l’organizzazione di incontri informativi
per gli studenti su fumo, droghe, papilloma virus, ecc.;
- - gruppo di lavoro presidi/genitori sulle valutazioni che ha spinto
la scuola a cambiare i metodi di valutazione dei ragazzi;
- - visite a scuola.
Su invito del Comitato entra la Preside professoressa Mammani che
saluta i genitori e dà alcune spiegazioni sulla nuova gestione della
biblioteca, a cui comunque i genitori possono accedere su richiesta.
A seguito di una domanda di uno dei genitori, la Preside spiega
che la scuola è accessibile anche al di fuori delle ore curricolari nel
pomeriggio, ma solo previa richiesta alla preside che deve poter organizzare la
presenza di un docente, quindi almeno qualche giorno prima.
Spiega anche come intende debbano essere fatte le valutazioni
degli studenti affinché possano emergere non solo le eccellenze, ma anche quel
gruppo di ragazzi che potrebbero dare molto ma non sono incentivati a farlo. Il
consiglio di classe valuta i ragazzi come persone e cerca di sviluppare le loro
potenzialità al meglio. Questo nuovo corso ha già dato buoni frutti e infatti
l’anno scorso alla maturità sono usciti in 22 con 100/100, contro i 2 o 3 degli
anni precedenti. Non significa che si sia diventati più accondiscendenti, ma
semplicemente che si spinge i ragazzi a lavorare fin dalla terza per poter
arrivare a un traguardo finale prestigioso.
Parla poi brevemente del progetto sulla riqualificazione delle
cantine, realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano e volto a
sfruttare i bellissimi spazi sotterranei. Un altro progetto è di spostare la
biblioteca per creare nuovi spazi dove i ragazzi potranno studiare.
Uscita la preside M. Brasioli, che è anche uno dei membri del
Consiglio d’Istituto, interviene parlando a lungo del progetto alternanza
scuola/lavoro; segue una breve discussione che viene interrotta per questioni
di tempo e coerenza all’O.d.G.
La sottoscritta propone il progetto caro ad alcuni membri del
Comitato Genitori di fondare un’Associazione dei Genitori che avrebbe il
vantaggio, rispetto al Comitato, di poter gestire una cassa (per sovvenzionare
borse di studio, interventi culturali a pagamento, ecc., NON per pagare spese
inerenti la struttura stessa della scuola, come spiega esaurientemente M.
Brasioli). Inoltre nell’Associazione tutti i genitori avrebbero diritto di
voto, mentre nel Comitato hanno diritto di voto solo i rappresentati. Una dei
rappresentanti spiega che in realtà il Comitato Genitori non è sostituibile, ma
si può affiancare; bisognerebbe capire se è possibile cambiare lo statuto e
rendere il voto aperto a tutti.
C. Tronconi si dichiara contraria alla fondazione di un’Associazione,
poiché la presenza dei genitori è sempre molto esigua e la duplicazione della
rappresentanza non potrebbe che peggiorare le cose; le Associazioni funzionano
molto bene nei comprensori delle scuole elementari e medie, ma forse al Liceo
non è più uno strumento valido. La maggior parte dei partecipanti è d’accordo.
C. Tronconi chiede se qualcuno dei rappresentati presenti sia
disposto a candidarsi per coprire i posti vacanti nel Comitato e per coprire
anche quelli che avendo i figli in quinta sono destinati ad abbandonare il
Comitato a giugno. Alcuni rappresentanti dichiarano di voler prima visionare
bene lo statuto e il blog; si decide
quindi di indire una nuova riunione nella seconda metà di gennaio per votare i
candidati che potranno mandare le loro candidature a: cogemanzoni@gmail.com . In questo modo alla prossima riunione si
arriverà già con una rosa di candidati e si potrà procedere rapidamente alla
votazione.
La riunione si chiude alle 11:20.
Il 21 novembre alle ore 10.00 si è aperta la prima riunione dell’a.s.
2015-16 del Comitato Genitori alla presenza dei seguenti rappresentanti di
classe:
Raffaella Massari (1B), Clara Vitalini e Stefania Maresca (4 D), M.Chiara
Tronconi (1D), Barbara Spezia (5E), Masarone Laura e Bettarello Teresa (1F),
Fiorella Gebel( 3G), Cazzaniga Paola (4H), Casalini Elena (4I).
E nove genitori non rappresentanti: Paola Baghino (4 A), Alberto Gianelli
(4D), Luca Bisceglia, Maddalena Pietra, Nadia Borreini, Roberto Pigola (4 F),
Teresa Bertarello (1F), Maurizio Cella (4 I).
All’ Ordine del Giorno:
- · Surroga Giunta Esecutiva
- · Relazione Attività a.s. 2014-15
- · Prime proposte di lavoro
- · Varie ed eventuali
Apre l’assemblea Fiorella Gebel (Presidente), dando il benvenuto ai
rappresentanti eletti e a tutti i genitori presenti. Fiorella sottolinea la
scarsa presenza soprattutto dei neo rappresentanti eletti, e quanto sia
importante e utile per l’attività del Comitato esserci e lavorare insieme, ai fini del valore e del
peso che l’opinione dei genitori potrà avere nella scuola. Passa ad elenca re
per punti il lavoro svolto quest’anno anche attraverso l’Albo delle Competenze
dei Genitori:
- · Intervento d’informazione per il ginnasio, a cura della Dott.ssa Chiara Catania dello IEO (Albo delle Competenze), sulla Vaccinazione contro il Papilloma virus nei ragazzi e ragazze in età adolescenziale,
- · Attività della Biblioteca : turni di servizio giornalieri di apertura della biblioteca per i ragazzi della scuola, informatizzazione ed ingresso nel sistema nazionale della biblioteca Regina Giani, apertura Blog dedicato (presto attivo).
- · Attività varie: Lettera per la Provincia contro la “settimana corta”, e per la pitturazione interna di aule e corridoi del Liceo.
- · Formazione di un elenco di disponibilità dei genitori per svolgere incontri o attività d’interesse in collaborazione con le commissioni dei docenti meglio noto come Albo delle Competenze dei Genitori.
·
A questo punto Fiorella chiede
l’intervento di Raffaella Massari, attuale neo eletta Presidente del CdI e di
Chiara Tronconi per il loro intervento al congresso “Oltre le Monadi” le scuole
che si parlano, del Marzo 2015.
Raffaella Massari, porta il saluto all’assemblea della D.S., e fa una premessa sulle motivazioni che hanno
spinto i Presidi di diversi licei milanesi, a volere un incontro aperto con i
genitori. Prima di tutto l’ascolto dei genitori sulle problematiche, che dal
loro punto di vista, si evidenziano nella scuola oggi per i ragazzi e quindi
delle possibili soluzioni, secondo come sono presenti i genitori nelle scuole e
terzo il tentativo di comunicare fra le scuole e il superamento di quel
isolamento, voluto e non voluto, che le fa apparire delle monadi piuttosto che
delle agenzie culturali in continuo un continuo aggiornamento reciproco.
Chiara Tronconi parla del suo intervento al congresso, su una problematica
molto sentita per i nostri ragazzi in Italia soprattutto nei Licei. il problema
della valutazione che spesso non tiene conto di tutta la gamma dei voti da 1-a
10 (vengono dati con più facilità i voti bassi fino all’1 che quelli alti oltre
il 7) e penalizza in uscita i ragazzi rendendo difficile loro ingresso nelle prestigiose università
italiane ed estere dove la prima preselezione è il voto di uscita della
maturità.
Questo, per inciso, ha portato ad un dibattito fra i D.S. i quali stanno affrontando il
problema nelle scuole di appartenenza anche con gli organi rappresentativi
provinciali della scuola.
Ha proseguito Raffaella parlando del suo intervento svolto sull’Albo delle
Competenze, spiegando cosa era stato fatto nella scuola negli anni.
In ultimo
ha informando l’assemblea dell’ulteriore sviluppo che ha avuto questo progetto,
con la richiesta della D.S. e della
Commissione preposta, di ricercare anche all’interno dell’Albo la possibilità di
attivare i progetti Scuola Lavoro previsti dalla Legge appena entrata in
vigore, e quindi è seguito un accorato invito ai genitori presenti di iscriversi a
quest’Albo dando la propria
disponibilità laddove è possibile, ed informare i genitori delle loro
classi, sull’iniziativa.
Si passa all’elezione per surrogare due genitori nella giunta esecutiva
del Comitato.
Vengono elette: Laura Lombardi rappresentante della 5G e Maria Chiara
Tronconi della 1D.
Elena Casalini della 4 I si rende disponibile a far parte della redazione del Blog.
A questo proposito si decide di aprire una pagina
esplicativa sulle domande più comune dei genitori inerenti l’attività di
rappresentante di classe (per i genitori delle 4 ginnasio) e varie ed eventuali
che verrano segnalate, d’interesse comune.
Alle 12,15 con i saluti di rito l’assemblea si
scioglie.
Presidente
Fiorella Gebel
Verbale del 14 marzo 2015
INCONTRO DEL COMITATO GENITORI
DEL LICEO CLASSICO “MANZONI” – MILANO - 14
marzo 2015
Verbale n. 1/2015
Il giorno 14 marzo 2015 alle ore 10.00, presso l’Aula Magna
del Liceo Classico “Manzoni” di Milano, si svolge l’assemblea del Comitato
Genitori, aperta a tutti i rappresentanti di classe e a tutti i genitori degli
studenti del liceo.
Sono presenti tutti i componenti del
Comitato, i sigg. Gebel Fiorella (Presidente), Alessandra Carta (Vicepresidente),
Raffaella Massari (comunicazione e-mail e blog), Paola Sangalli (nuovi
progetti) e Alfio Menga.
Sono, inoltre,
presenti diciannove rappresentanti dei genitori, e altri genitori non
rappresentanti.
Presiede Fiorella
Gebel.
Verbalizza Alfio
Menga.
Punti all’OdG:
1. aggiornamento
delle “questioni aperte”: sistema di valutazione e progetto biblioteca;
2. scambio di idee e
proposte sulle iniziative che ci sono, che non ci sono, che ci piacerebbe ci
fossero;
3. varie ed
eventuali.
Prende parola la
presidente del GeManzoni, Fiorella Gebel, la quale riferisce che la Dirigente
Scolastica ha confermato il proprio intervento all’incontro e fornirà risposte
in merito al primo punto all’ordine del giorno, il sistema di valutazione.
Alle ore 10.30 fa
il suo ingresso il D.S., prof.ssa Mammani. Il problema della valutazione è
sorto perché non tutti i docenti usano i voti più alti della scala docimologica.
Gli studenti del “Manzoni” potrebbero venire penalizzati nei test di ingresso alle diverse facoltà
universitarie, rispetto agli studenti provenienti da altri istituti o licei
classici. Infatti, sempre più facoltà richiedono come criterio di ammissione ai
test un voto alto di maturità,
oppure, per altre facoltà il voto della maturità concorre alla valutazione del
test d’ingresso. Il problema è ancora più evidente nei casi in cui gli studenti
aspirino ad accedere a università estere.
Per quanto
riguarda l’argomento “valutazione”, dichiara che i docenti sono stati
sensibilizzati e stanno svolgendo un ottimo lavoro. Tuttavia, bisogna
sottolineare che non esiste la
valutazione in sé, ma un percorso di valutazione che dura tutto un anno. Si sta
procedendo alla modifica della scala di valutazione: l’1 corrisponderà alla prova
di verifica “non svolta”. Per far questo però l’alunno non potrà scrivere altro
che il proprio nome e cognome; un solo segno sulla stessa imporrà la necessità di
una valutazione dal 2 al 3 che saranno equiparati.
In ogni caso la
riflessione sulla valutazione è un argomento che sta a cuore anche ai docenti. A
questo proposito, il progetto “Sapere
Aude” introdotto in corso d’anno, verrà proposto per tutte le quarte
ginnasio del prossimo anno già a partire dal mese di settembre-ottobre, allo
scopo di consentire a tutti gli studenti l’acquisizione, in termini di
conoscenze e competenze, dei prerequisiti minimi richiesti dall’indirizzo di
studi prescelto.
La Preside
sottolinea che il problema della valutazione non consiste semplicemente nel
modificare le griglie di valutazione o la tipologia di verifica, ma
nell’adeguare la didattica alle esigenze formative e conoscitive degli
studenti. Per questo scopo, è importante che ci sia un lavoro di squadra e non
più di singoli docenti, soprattutto perché, a causa della riforma Gelmini, non
esiste più un unico docente di classe per le materie letterarie o per quelle scientifiche,
ma due o tre docenti si dividono gli insegnamenti di una stessa cattedra. Ciò
impone un coordinamento attento e puntuale non solo per la valutazione, ma
anche per ciò che riguarda i compiti assegnati, che dovrebbero essere
equilibrati e commisurati al tempo a disposizione e alle forze degli studenti.
La Preside
informa che le nuove iscrizioni per l’anno scolastico 2015/2016 sono state
numerose e che si formeranno nove quarte ginnasio. Esprime apprezzamento per
l’ottimo lavoro di equipe effettuato
da alcuni docenti, per limitare la dispersione scolastica e per facilitare
l’inserimento di alunni provenienti in corso d’anno da altri istituti. A fronte
dei 73 nulla osta concessi nell’anno scolastico precedente, i nulla osta di
quest’anno sono al momento 40 e sono stati compensati da 37 nuovi ingressi.
Anche se gli inserimenti in corso d’anno comportano sempre difficoltà, la
Preside riferisce che un aspetto positivo importante è che non ci saranno
accorpamenti di classi.
Alcuni genitori riferiscono
che nel registro elettronico non compaiono subito i voti inseriti dai docenti,
ma solo dei riquadri colorati. La Preside risponde che il termine per
l’inserimento dei voti delle interrogazioni orali, nel registro elettronico, da
parte dei docenti è fissato in 2 giorni; mentre per le prove scritte è
attualmente di 21 giorni. Auspica comunque che vi siano tra i docenti le
condizioni per ridurre, nel giro di poco tempo, a 15 giorni il tempo necessario
per la valutazione delle prove scritte.
Alcuni genitori
vorrebbero che anche agli studenti del “Manzoni” venisse data l’opportunità di
partecipare a Stage aziendali, come
avviene per gli studenti di altri licei classici e scientifici di Milano. La
Preside precisa che c’è differenza tra stage
e alternanza scuola/lavoro. Quest’ultimo prevede un tutor interno, uno esterno, un progetto, la valutazione e
l’attribuzione di crediti formativi, perché è una disciplina a tutti gli effetti.
Gli “stage di collaborazione” sono già
praticati da alcuni studenti del “Manzoni”, grazie alle iniziative di alcuni
docenti. E per citarne alcuni: quello in atto con l’Ospedale San Paolo curato dal
prof. Stezzi e che riunisce 17 alunni, o le collaborazioni con “Le Giornate del
Fai” e all’Accademia delle Belle Arti, progetti curati dalla prof.ssa Gastaldi o
il progetto TAI (Ti Aiuto Io) coinvolge studenti del “Manzoni” che aiutano
alunni di scuole medie di primo grado e diversi altri. Quest’anno si è svolto
con successo il festival “LetteralMente”, che proseguirà l’anno prossimo con un
progetto di collaborazione con la casa editrice Mondadori, che vedrà questa
volta coinvolti anche nell’organizzazione del Festival, i ragazzi del Manzoni.
La Preside
fornirà al Comitato Genitori i dati statistici, in via di tabulazione,
sull’andamento degli esami di maturità degli studenti del “Manzoni” negli
ultimi cinque anni, nonché quelli sull’andamento universitario dei primi due
anni di ex studenti del nostro Liceo.
Alle ore 11.40 la Preside lascia
l’assemblea. Prende la parola Alessandra Carta la
quale illustra la situazione del progetto biblioteca. E’ iniziata la formazione
di un gruppo di mamme volontarie che, coadiuvate da un bibliotecario della
Sormani, dott. Malinverno, catalogheranno i libri della biblioteca partendo dal
settore moderno. La biblioteca è entrata nel sistema SBN, con conseguente
visibilità a livello nazionale, grazie alla disponibilità di Stefano Parise,
genitore del Manzoni e direttore del Settore Biblioteche del Comune di Milano,
nonché della scuola, che ha sottoscritto la licenza per la catalogazione presso
la Regione Lombardia.
La prof.ssa Merli,
responsabile della commissione biblioteca, proporrà a tutti gli studenti la
possibilità di aderire a uno o due incontri tenuti da due mamme bibliotecarie
(Alessandra Carta e Emanuela Costanzo). Gli incontri avrannoo come oggetto: imparare
ad effettuare ricerche bibliografiche in Internet, imparare ad usare i
cataloghi on line e vedere come sono organizzate le biblioteche milanesi.
Presto dovrebbe essere inviata in proposito,una circolare da parte della
Preside.
Infine Raffaella
Massari in ultimo informa che la biblioteca avrà un suo blog. Vi saranno gli aggiornamenti di tutte le attività proposte e
uno spazio per la recensione di libri, articoli di giornale, rassegna stampa.
Sarà formata una redazione composta anche da studenti coordinati dalla prof.ssa
Merli. Compariranno gli orari di apertura della biblioteca e i turni effettuati
giornalmente dai volontari, gli “Incontri con l’Autore” programmati, i libri
consigliati dai “lettori delle classi”, e tutte le diverse iniziative che
nell’arco dell’anno si succederanno. A breve si potrà accedere direttamente dal
sito del Manzoni, che sarà, presto, ristrutturato.
In ultimo segnala,
e coglie l’occasione per ringraziare la dott.ssa Catania che da genitore ha aderito all’iniziativa
dell’Albo delle Competenze e si è resa disponibile e promotrice dell’iniziativa
insieme alla prof.ssa Oliva, per il secondo anno consecutivo, della Campagna di
prevenzione contro il Papilloma Virus che si svolgerà Mercoledì 18 marzo in Aula
Magna, rivolta agli studenti del secondo anno di ginnasio.
Alle ore 12.00, esauriti
gli argomenti all’ordine del giorno, l’assemblea si scioglie
Il Presidente del Comitato Genitori
Fiorella Gebel
Appendice al Verbale dati forniti dalla Dirigente Scolastica sulle attività in collaborazione con strutture/enti esterni
.."..Da una brevissima indagine risulta che:
- 12 allievi hanno partecipato al progetto telethon presso il S.Raffaele;
- 20 allievi parteciperanno ad uno stage di formazione estivo presso l’ospedale S.Paolo;
- 40 allievi partecipano al progetto di volontariato TAI;
- 20 allievi al progetto S.Vittore;
- 11 allievi hanno partecipato a Letteralmente;
- 8 allievi hanno partecipato al progetto con la Sovrintendenza e se ne stanno aggiungendo degli altri;
inoltre..martedi 31 Marzo ci sarà in Aula Magna l’architetto Boeri per il progetto Milano 2030 cui parteciperanno molti studenti del liceo (a cui è riservato)(…).
Milena Mammani "
* * *
Verbale del 22 novembre 2014
Verbalizza Paola Sangalli
Oggi sabato 22 novembre 2014, alle ore 10,00 si apre la prima
assemblea dell’a.s. 2014-15 del Comitato dei Genitori del Liceo Ginnasio A.
Manzoni, alla presenza dei seguenti rappresentanti di classe:
Gabriella Nonni (IV A), Menga Alfio(IV B),Massimo Tarì (IV C),
Laura Savini( IV B), Luigi Bassani (IV F), Maria Solari e Cristina Annoni (IV
G), Anna Maddaluno (V A), Raffaella Massari e Margherita Romano (V B), Chiara
Tronconi (V D), Amelia Mazzucchi (V G),Paola Marchner e Barbara Nahmad (2 A),
Paola Sangalli (2B), Luciano Steve (2C), Fiorella Gebel (2G), Alessandra Carta
(3 A)
e di circa 20 genitori non rappresentanti di classe.
E con il seguente Ordine del Giorno:
• Elezioni nuova Giunta esecutiva
• Relazione sui lavori delle Commissioni costituite
• Formazione dell’Albo delle Competenza
• Prime Proposte di lavoro
• Varie ed Eventuali
Come da primo punto all’OdG , si svolgono l'elezione della
Giunta, con votazione per alzata di mano, seguendo il criterio previsto
dal nuovo statuto si procede alla raccolta delle candidature per il Ginnasio (2
rappresentanti ) e per il Liceo (3 rappresentanti).
Fiorella Gebel , Alessandra Carta e Paola Sangalli sono le
uniche candidature per il Liceo e vengono confermate senza procedere alla
singola votazione nominale.
Per il Ginnasio su tre candidati risultano eletti i primi due
che hanno riportato il maggior numero di preferenze. Sono eletti:
Raffaella Massari con 13 voti.
Alfio Menga con 12 voti.
Luciano Steve, ha voluto che venisse formalizzato il suo voto
per Menga , poiché rappresentava una quarta ginnasio.
La Preside, prof.ssa Milena Mammani, porta a tutti il suo saluto
e suoi ringraziamenti per l’impegno di tutti i genitori che hanno offerto il
loro servizio nella scuola fino ad ora. Ci parla delle innovazioni previste per
quest’anno (acquisto dei computer per ogni classe e da gennaio anche di
proiettori e lavagne), ci prega di comunicare a tutti anche ai non presenti,
che se si avessero problemi col registro elettronico di comunicarlo in
segreteria, e se ci fossero problemi per i colloqui con gli insegnanti di
richiederli via email e di ricordare l’eventuale l’urgenza agli insegnanti.
Inoltre, durante la pausa delle festività di Natale, le aule e i
corridoi del piano terra saranno rimbiancati come previsto dalla Provincia che
ha approvato l’intervento di manutenzione, le tende invece, saranno acquistate
dalla scuola per tutte le aule dove mancano. In ultimo ci ha invitato a
partecipare alla formazione dell’Albo delle Competenze, grazie al quale abbiamo
fatto e potremo fare interventi mirati in collaborazione con la scuola.
Si passa a parlare dell'Albo delle Competenze e della formazione
delle commissioni, al momento le commissioni sono: Biblioteca (turni giornalieri, informatizzazione, partecipazione
alla Rassegna Incontro con L’Autore),
Salute, in collaborazione col Progetto Salute Ginnasio (incontri contro
il Tabagismo e dipendenze) e Criticità.
Si crea la Commissione Solidarietà che si occuperà di individuare e promuovere
progetti solidari.
Infine, si è discusso di un tema che interessa un po' tutti i
ragazzi: la valutazione, che secondo l'attuale POF dovrebbe andare dall' 1 al
10, ma non viene , in molti casi , presa in considerazione, il problema è
soprattutto sentito tra i ragazzi dell’ultimo anno, che si trovano ad
affrontare i test di ammissione ad università anche estere con voti in uscita,
più bassi rispetto agli altri, non trovandosi così, a parità di preparazione,
in una condizione di pari opportunità!
Si è insistito sul fatto che la gamma dei voti dall'1 al 10 vada
rispettata da tutti i docenti delle classi e si è pensato di portare questo
argomento in Consiglio di Istituto.
Alla fine della discussione di tutti i punti all’OdG ,
l’assemblea alle h. 12,00 si scioglie.
Verbale
del 29 marzo 2014
L’Assemblea del 29 marzo 2014, del Comitato dei genitori del
Liceo Manzoni si apre alle h.10.00, alla presenza dei seguenti rappresentanti di classe:
Maddalena Brasioli (IV A), Paola Marchner(I A), Alessandra Carta
(2 A), Raffaella Massari e Margherita Romano (IV B),Luciano Steve (I C), Chiara
Tronconi (IV D), Fiorella Gebel (1 G), Teresa Bettarello e Laura Masarone(IV
F), e dei genitori:
Anna Maddaluno (IV A), Rocco Svagna (IV B), Ubaldo Sala (V B),
Emanuela Maviglia (II B), Matteo Piazza (IV G), Silvana Scandone (V F);
Verbalizza Rocco Svagna
Introduce la discussione il Presidente del Comitato dei Genitori
(Gebel) che riflette in termini generali sulla persistente difficoltà di
relazionarsi con i genitori del liceo i quali paiono partire dal presupposto
che i ragazzi possano sostanzialmente autogestirsi per cui percepiscono che la
propria partecipazione alla vita della scuola abbia una rilevanza assai
relativa.
Gebel ribadisce per contro l’importanza
di coinvolgere i genitori, prima ancora che nella partecipazione alle assemblee
convocate, nella partecipazione allo sviluppo delle proposte che di volta in
volta vengono elaborate.
Informa i partecipanti che il nuovo statuto elaborato nel corso
della precedente assemblea è stato presentato al Consiglio d’Istituto che ne ha
preso atto, per cui lo stesso entrerà in vigore con il prossimo anno
scolastico.
Il Preside ha richiesto soltanto che venisse annotato a verbale
che l’eventuale decadenza di un genitore da rappresentante di classe comporti
la perdita del diritto di voto attribuito gli e, altresì, la sua personale
opinione che le cariche all’interno del Comitato debbano avere durata annuale,
anziché biennale, così da coincidere con le elezioni annuali per le
rappresentanze delle componenti scolastiche.
L’assemblea riconosce che il primo rilievo è assolutamente condivisibile
traducendosi nella espressa esplicitazione di un principio peraltro
indiscutibile mentre ribadisce la propria valutazione di opportunità circa il
fatto che la durata biennale della carica possa consentire una miglior
continuazione ed effettività dell’attività svolta dal Comitato.
Interviene quindi Massari – membro della Giunta del
Comitato dei genitori e del Consiglio d’Istituto – che relaziona i presenti
circa le iniziative che sono state nel frattempo concluse.
Rammenta i due incontri sul Papilloma virus e sul Fumo che sono
stati organizzati nei mesi passati per gli alunni del Ginnasio e ringrazia
pubblicamente quei genitori – medici dello IEO – che hanno materialmente
consentito l’organizzazione dei due eventi.
Rammenta ancora l’ultimo recente incontro con i genitori per i
corsi estivi di lingue e ne evidenzia la scarsa pubblicizzazione così come
rimarca l’opportunità che quantomeno per il futuro si possa arrivare ad una
loro articolazione unitaria. Sollecita inoltre i genitori ad offrire la propria
disponibilità sull’organizzazione di un piccolo Coffee Breck per le prossime
giornate di orientamento alla scelta della facoltà universitaria per gli alunni
dell’ultimo anno di corso, dove interverranno i rappresentanti delle università
milanesi partecipanti.
Massari si diffonde ulteriormente
sulle questioni connesse alla riorganizzazione della biblioteca dell’Istituto –
quella aperta ai ragazzi – sia per quanto riguarda il mantenimento dei servizi
attualmente in essere sia per quanto riguarda il loro sviluppo e le attività
direttamente ed indirettamente correlate.
Sul punto si apre un ampio ed articolato dibattito; Maviglia e
Carta, che già prestano la propria attività all’interno della biblioteca,
precisano che sono alla ricerca di un valido programma informatico per la
stessa e, in linea con l’Odg della riunione, sollecitano la creazione di un
gruppo di lavoro sull’informatizzazione che valuti tra l’altro l’opportunità e
fattibilità – alla luce della dotazione tecnologica che si verrà ad avere – di collegare
in rete la biblioteca del Manzoni ad altre biblioteche scolastiche o comunali
(se non su scala nazionale!) così come di organizzare un’attività di formazione
rivolta agli allievi dell’Istituto che li doti delle competenze
necessarie per comprendere i contenuti presenti in rete e per sfruttarne quindi
nel modo migliore le potenzialità insegnando anche come si effettuano le
ricerche in rete.
In questa prospettiva di lavoro si inseriscono l’intervento
tecnicamente mirato di Sala e quello di Romano.
Brasioli manifesta tuttavia il
dubbio che venga elaborato un bel contenitore trascurando però quelle che
possano essere le effettive esigenze dei ragazzi.
Replica Carta che si può - magari - incorrere nell’errore
di ritenere che le proprie siano le esigenze di tutti ma quello che poi
veramente conta è la bontà della proposta per cui se la si costruisce in
modo professionale finisce per essere sfruttata dai ragazzi. Aggiunge in
proposito che a suo modo di vedere anche se i ragazzi non lo sanno, hanno veramente
necessità di imparare a sapersi orientare nel mondo dell’informazione scremando
i dati a disposizione e distinguendone la rilevanza ed attendibilità.
Sia Maviglia che Romano esprimono sostanzialmente
il medesimo concetto e cioè che la biblioteca è un servizio ed in quanto tale,
se come servizio funziona allora esso viene effettivamente utilizzato.
Su questo filo di ragionamento si’nserisce l’intervento di Marschner
che evidenza come talvolta i ragazzi neppure sappiano ciò che la biblioteca può
loro offrire per cui non ne sentono neppure il bisogno. Ciò va spiegato loro
così che non si possa verificare che in talune classi i ragazzi si avvalgano
sistematicamente, anche ogni settimana, del servizio mentre in altre classi,
viceversa, nulla di ciò accade.
Maddaluno precisa al riguardo che
con l’attuale orario di apertura della biblioteca - dalle ore 10 alle ore 12 -
di fatto i ragazzi possono utilizzarla per 15/20 minuti max – durante
l’intervallo -.
Brasioli osserva come l’approccio
al libro sia in questi ultimi anni radicalmente mutato proprio per effetto
della rivoluzione tecnologica che ha inciso sulla trasmissione e sui modi di
acquisizione della conoscenza e sottolinea come sia per un certo verso
obsoleta la pretesa di perseverare nella scrittura manuale e nella lettura del
cartaceo.
Romano, riportandosi alla propria
esperienza di docente, ribatte come la stessa elaborazione di un testo risulti
differente quando è effettuata manualmente piuttosto che digitalmente per cui
una coabitazione tra le due forme rimane comunque non eludibile. Per Masarone
è importante che oltre ad una sensibilizzazione degli allievi sull’attività
della biblioteca debba esservi parallelamente un coinvolgimento degli
insegnanti e del collegio docenti.
Tirando le fila della discussione il Presidente invita dunque i
presenti a dichiarare la propria disponibilità a far parte di tale costituenda
commissione di lavoro su biblioteca ed informatizzazione, che va ad unirsi alla
già esistente commissione coordinata dalla Prof. Olivia Merli.
Dichiarano la propria disponibilità: Alessandra Carta,
Emanuela Maviglia, Ubaldo Sala, Margherita Romano, Paola Marschner, Raffaella
Massari, Maddalena Brasioli, Anna Maddaluno, Silvana Scandone.
Masarone chiede che della
costituzione della commissione venga data informazione a tutti i rappresentanti
di classe - anche ma non solo! - ai fini della loro eventuale partecipazione
alla medesima.
Tronconi suggerisce di tenere
comunque distinta l’attività della commissione da quella dei volontari che
attualmente consentono l’apertura della biblioteca, ai quali peraltro conta
personalmente di aggiungersi.
Svagna suggerisce che l’attività della
commissione avvenga in modo strutturato, con incontri cadenzati nel tempo
(indicativamente una volta al mese) ed individuando un luogo fisso in cui
effettuare le proprie riunioni (un’aula dell’istituto) così da garantire ai
suoi lavori un’effettiva incisività e continuità.
Il Presidente dichiara che non appena i membri della commissione
abbiano concordato la data del primo incontro sarà sua cura attivarsi con la
Presidenza per avere garantita la disponibilità di un locale.
Vengono susseguentemente esaminate ulteriori proposte-ipotesi di
attività.
Gebel anticipa quella di un genitore,
oggi impossibilitato a partecipare, di individuare tecniche ed esercizi che
possano aiutare la concentrazione, l’attitudine all’ascolto e la rielaborazione
da parte di ragazzi iperattivi.
Gebel introduce altresì - con
riferimento alle notizie di stampa relative all’apertura presso il Liceo Parini
anche di una sezione di liceo scientifico - l’opportunità di una riflessione
sulla specificità del liceo classico – che raccoglie l’adesione di Sala
– e di un approfondimento su quale sia l’iter post-liceo degli studenti che
raccoglie invece l’interesse e l’adesione di Stera.
Intervengono in punto anche Romano e Brasioli; la
prima per sottolineare l’opportunità, a fini conoscitivi e di futura
elaborazione organizzativa di avere un “feedback” riguardo i percorsi
post-liceo degli allievi (nonché dei loro esiti!), la seconda per ribadire come
ci si debba sottrarre dal considerare il liceo classico come quello che “da”
cultura e considerarlo piuttosto come quello che costruisce una “forma mentis”
nell’approccio ai problemi.
Marschner chiede se non si possano individuare modi partecipativi per
coinvolgere gli studenti della scuola, attraverso del
volontariato, che dia crediti scolastici, per cui i ragazzi intervengano
attivamente: piccoli lavori di sistemazione dell'edificio, restauro dei
dizionari, apertura pomeridiana della biblioteca e anche supporto per
l’informatizzazione della stessa.
In ultimo la proposta di Carta
,bibliotecaria dell'Università degli Studi, su un corso che lei tiene
ordinariamente per gli studenti universitari, volto ad insegnare la
corretta navigazione nel web (informazione, fonti): è una proposta molto
significativa per la sua utilità presente ma anche futura,
all’Università.
Prima di abbandonare in anticipo la riunione Masarone, in
qualità di membro del Consiglio d’Istituto, manifesta le proprie perplessità in
ordine alle modalità con cui la recente autogestione si è svolta (…) Rileva
che tali comportamenti (…) non corrispondono, tra l'altro, agli
impegni che erano stati assunti in precedenza dai ragazzi.
Segue un breve scambio di opinioni al riguardo tra i
presenti.
Prima della conclusione della riunione Svagna sollecita
un approfondimento circa la fattibilità tecnica, “burocratica” e di costo, di
una tensostruttura che, installata in una porzione del cortile centrale
dell’Istituto, consenta di realizzare una terza palestra coperta di cui la
scuola avrebbe assoluta necessità e che se potesse anche essere di dimensioni
omologate per lo svolgimento di attività sportive (volley / basket), potrebbe
persino porre le premesse per la costituzione di un gruppo sportivo all’interno
dell’Istituto.
Ad h 12:20 il presente verbale viene chiuso e l’Assemblea si
scioglie.
*
* *
Verbale del 1 marzo 2014
Il giorno 1 marzo 2014 alle ore 10.00 si tiene l’Assemblea
dei genitori del Liceo Manzoni.
Sono presenti i genitori, per la maggior parte rappresentanti di
classe:
Maddalena Brasioli (IV A), Alessandra Carta (2 A), Margherita
Romano e Raffaella Massari (IV B), Enrico Reggiani (V B), Paola Sangalli (1 B),
Luciano Steve (1 C), Maria Chiara Tronconi Bono (IV D), Anna Maria Cascarano (1
E), Beatrice Stampa (2 E), e genitori non rappresentanti di classe: Rocco
Svagna (IV B) e Daniela Piccione (V D).
Verbalizza Alessandra Carta
Presiede: Fiorella Gebel (presidente Comitato genitori)
Ordine del Giorno:
1. Bozza Statuto Comitato
Genitori per approvazione
2. Progetti del Comitato
Genitori in corso
3. Nuovi progetti per anno
scolastico 2013-2014 e formazione commissioni di lavoro
4. Ipotesi di studio sulla
costituzione Associazione Genitori
5. Varie ed eventuali
GEBEL: Dopo alcune considerazioni,
condivise e arricchite da molti dei presenti sullo scarso numero di
partecipanti, illustra la bozza dello Statuto, pubblicato anche da diversi
giorni sul blog del Comitato genitori.
Si decide di leggere lo Statuto ad alta voce e di votare
articolo per articolo. I votanti sono 11.
N.B. Il presidente del Consiglio di
Istituto, Enrico Reggiani, comunica che dovra’ lasciare l’Assemblea alle ore
11.30 per improrogabili impegni di famiglia.
Comunica inoltre la sua astensione sull’intera proposta di
Statuto.
STATUTO
Premessa
Il Comitato Genitori è uno degli organi che consente la
partecipazione dei genitori nella scuola, ed opera al fine di rafforzare la
collaborazione fra le varie componenti presenti nella scuola stessa, con
l’obiettivo di contribuire a realizzare la funzione di promozione civile,
culturale e sociale. I genitori collaborano con la scuola per realizzare
insieme un percorso di qualità che colleghi la comunità scolastica alla più
ampia comunità sociale civile, attraverso la partecipazione democratica.
Sulla premessa nasce una vivace discussione, dalla quale nascono
3 proposte di modifica:
1) Modificare il secondo
paragrafo cosi’: …. I genitori collaborano con la scuola per
realizzare insieme un percorso che supporti l’offerta formativa e che consenta
di collegare la comunità scolastica alla più ampia comunità sociale civile,
attraverso la partecipazione democratica.
Questa proposta raccoglie 4 voti favorevoli, 6 contrari, 1
astenuto
2) Modificare il secondo
paragrafo cosi’: …I genitori collaborano con la scuola per realizzare
insieme un percorso che supporti l’offerta formativa. Cancellando la
parte: e che consenta di collegare la comunità scolastica alla più ampia
comunità sociale civile, attraverso la partecipazione democratica.
Questa proposta raccoglie 7 voti favorevoli, 3 contrari, 1
astenuto
3) Limitare la premessa
alla prime 2 righe, terminando con “scuola stessa”, si cancellerebbe la
parte: con l’obiettivo di contribuire a realizzare la funzione di
promozione civile, culturale e sociale. I genitori collaborano con la scuola
per realizzare insieme un percorso di qualità che colleghi la comunità
scolastica alla più ampia comunità sociale civile, attraverso la partecipazione
democratica.
Questa proposta raccoglie 3 voti favorevoli, 7 contrari, 1
astenuto
Viene inoltre deciso di denominare il comitato :” Comitato dei
genitori” (da qui sempre) e di correggere alla prima riga uno degli
organi con “un organo”.
Articolo 1
Il Comitato Genitori, costituito dai rappresentanti classe dei
genitori degli studenti del Liceo Ginnasio Manzoni, è una struttura
democratica e indipendente che agisce nel rispetto dei valori sanciti dalla
Costituzione Italiana ed è basato sulla solidarietà e sulla partecipazione,
perseguendo finalità di carattere civile e culturale.
I genitori che vi partecipano agiscono su un piano di parità e
rispetto reciproco.
Tutte le cariche sono gratuite e gratuite sono le prestazioni.
Sull’ articolo 1 vengono proposte le seguenti modifiche:
1) Togliere
che agisce nel rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione Italiana
Questa proposta raccoglie 8 voti favorevoli, 2 contrari, 1
astenuto
Alle ore 11.30, come annunciato, Reggiani lascia la riunione.
Articolo 2
Il Comitato dei Genitori:
a. Lavora
in collaborazione con gli altri organi collegiali del Liceo;
b. Organizza
autonomamente iniziative di formazione e di aggregazione per i genitori,
c. Favorisce
ogni occasione di confronto costruttivo fra genitori e scuola, accogliendo ed
esprimendo esperienze, suggerimenti e proposte che possano tradursi in buone
pratiche per la scuola;
d. Formula
proposte al Collegio dei Docenti, alla Giunta e al Consiglio d’Istituto in
merito:
1. Formazione
Commissioni;
2. Su ogni
questione che, nel rispetto del ruolo educativo, è ritenuta meritevole di
essere discussa.
Sull’ articolo 2 vengono proposte le seguenti modifiche:
1)
Punto b, togliere: di formazione e di aggregazione per i
genitori,
Questa proposta raccoglie 8 voti favorevoli, 2 contrari, 1
astenuto
2)
Punto d, riscrivere: formula proposte al Collegio dei
Docenti, alla Giunta e al Consiglio d’Istituto
Queste proposte vengono votate all’unanimità.
Articolo 3
Il Comitato Genitori si articola in:
1) Assemblea dei Rappresentanti di
classe
2) Direttivo
3) Presidente
4) Vice Presidente
5) Segretario
Sull’ articolo 3 vengono proposte le seguenti modifiche:
1) Sostituire:
Assemblea dei Rappresentanti di classe con Assemblea del
Comitato (da qui sempre)
2) Sostituire : Direttivo con
Giunta Esecutiva (da qui sempre)
Queste proposte vengono votate all’unanimità.
Articolo 4
Il Comitato Genitori elegge un Direttivo che potrà essere
composto da un numero massimo di 5 persone.
Il Direttivo avrà al suo interno almeno due rappresentanti per
il Ginnasio e due per Liceo.
Questo elegge al suo interno un Presidente, un Vice presidente e
un Segretario.
Sull’articolo 4 vengono proposte le seguenti modifiche:
1) Sostituire : Direttivo con
Giunta Esecutiva
2) Aggiungere: I
componenti della Giunta durano in carica due anni e sono rieleggibili
Queste proposte vengono votate all’unanimità.
Articolo 5
Il Direttivo può nominare delle Commissioni Specifiche su
determinati problemi, individuando genitori anche esterni al Comitato e,
comunque, può sempre avvalersi della collaborazione di singoli genitori, anche
non rappresentanti di classe, che si rendano disponibili a collaborare con il
Comitato.
Il Direttivo dura in carica due anni ed è rinnovabile per una
sola volta.
Sull’articolo 5 vengono proposte le seguenti modifiche:
1) Sostituire : Direttivo con
Giunta Esecutiva
2) Riscrivere: può
nominare delle Commissioni su determinati problemi, aprendo la partecipazione a
genitori anche esterni e, comunque, può sempre avvalersi della collaborazione
di singoli genitori, anche non rappresentanti di classe.
3) Togliere: Il Direttivo dura
in carica due anni ed è rinnovabile per una sola volta.
Queste proposte vengono votate all’unanimità.
Articolo 6
Il Comitato Genitori si riunisce in assemblea dei rappresentanti
almeno una volta all’anno, subito dopo le elezioni dei rappresentanti di
classe.
L’Assemblea è convocata, con almeno 5 giorni di preavviso, dal
Presidente oppure dal Comitato che si autoconvoca su richiesta del 30% dei
membri del Comitato.
L’Assemblea è valida qualunque sia il numero dei presenti,
purché siano rispettate le norme di convocazione.
All’Assemblea partecipano i rappresentanti di classe e tutti gli
altri genitori del liceo che lo desiderano. Questi intervengono liberamente ma
senza diritto di voto.
Possono partecipare, se invitati, il Dirigente Scolastico, gli
insegnanti, gli studenti ed eventuali esperti esterni.
Ogni seduta dell’Assemblea è verbalizzata e il verbale, redatto
a cura del Segretario, sarà pubblicato sulla pagina appositamente dedicata ai
genitori del sito del Liceo.
Sull’articolo 6 vengono proposte le seguenti modifiche:
1) Riscrivere: Il Comitato dei
Genitori si riunisce in assemblea almeno una volta all’anno, subito dopo le
elezioni dei rappresentanti di classe.
L’Assemblea è convocata, con almeno 10 giorni di preavviso, dal
Presidente, dalla Giunta esecutiva oppure dal Comitato che si autoconvoca su
richiesta del 20% dei membri del Comitato.
La convocazione avverrà tramite il sito web della scuola e
apposita circolare della scuola.
L’Assemblea è valida qualunque sia il numero dei presenti,
purché siano rispettate le norme di convocazione.
All’Assemblea partecipano i rappresentanti di classe e tutti gli
altri genitori del liceo che lo desiderano. Questi ultimi intervengono
liberamente ma senza diritto di voto.
Possono partecipare, se invitati, il Dirigente Scolastico, gli
insegnanti, gli studenti ed eventuali esperti esterni.
Ogni seduta dell’Assemblea è verbalizzata e il verbale, redatto
a cura del Segretari e sottoscritto dal Presidente, sarà pubblicato sulla
pagina appositamente dedicata ai genitori del sito della scuola.
Queste proposte vengono votate all’unanimità.
Articolo 7
Il Presidente rappresenta il Comitato Genitori nei confronti
delle famiglie e degli Organi Istituzionali del Liceo.
Convoca l’assemblea del Comitato Genitori e la presiede.
Dura in carica due anni ed è rinnovabile una sola volta.
Si stabilisce a garanzia di un maggior pluralismo, che la carica
di Presidente del Comitato Genitori e di Presidente del Consiglio di Istituto,
non possano essere ricoperte dalla stessa persona contemporanemente.(togliere
contemporaneamente)
Sull’articolo 7 vengono proposte le seguenti modifiche:
1 Riscrivere: Dura in
carica due anni ed è rieleggibile.
Questa proposta viene votata all’unanimità.
Articolo 8
Una volta verificata la conformità del presente Statuto con le
vigenti disposizioni ministeriali
(D.L.297/94 art.15 comma 2) e approvato dall’Assemblea del
Comitato Genitori, lo stesso sarà presentato per conoscenza alla Giunta e al
Consiglio d’Istituto.
Sull’articolo 8 vengono proposte le seguenti modifiche:
1. Riscrivere:
Una volta verificata la conformità del presente Statuto con le vigenti
disposizioni ministeriali (D.L.297/94 art.15 comma 2) e approvato
dall’Assemblea del Comitato Genitori, lo stesso sarà trasmesso per conoscenza
al Consiglio d’Istituto.
Questa proposta viene votata all’unanimità.
GEBEL: Essendo terminata la
lettura e correzione della bozza dello Statuto ed essendo le ore 12.15,
l’Assemblea viene aggiornata a sabato 29 marzo 2014.
Il segretario
verbalizzante
Il presidente del Comitato genitori
Alessandra
Carta
Fiorella Gebel
Milano 1.03.2014
* * *
Verbale del 19 ottobre 2013
Il giorno 19.10.2013 alle ore 10.00 si tiene l’Assemblea dei
genitori del Liceo Manzoni.
Sono presenti circa 40 genitori, e i seguenti rappresentanti di
classe:
Maddalena Brasioli(IV A),Paola Marschner (I A), Alessandra Carta
(2A), Margherita Romano(IV B), Tommaso De Pas (V B), Enrico Reggiani (V B),
Paola Sangalli (I B),Cascarano Anna Maria (I E), Laura Masarone(IV F), Fiorella
Gebel (1G), Corradin Ilaria (II I)
Modera la riunione: Fiorella Gebel (presidente
Comitato genitori uscente),
ODG
1. rinnovo cariche del Comitato Genitori
2. elezione dei rappresentanti dei genitori nel Consiglio
d’Istituto
3. varie ed eventuali
GEBEL: illustra come intende condurre la
riunione.
Ricorda che il Comitato genitori è nato dalla volontà della
lista (unica) dei genitori per il Consiglio di Istituto (da ora CdI) , e
racconta dell’esperienza del Comitato, soprattutto quella dell'ultimo anno in
cui si è data una nuova struttura.
Si è trattato di un’esperienza molto positiva, sono stati
realizzati diversi progetti ed è stato realizzzato il BLOG che è uno strumento
importante anche se oneroso da tenere in piedi, invita tutti a visitarlo ma
anche a riempirlo di contenuti.Poi passa la parola a Raffaella Massari (vice
presidente uscente) per un rapido riepilogo sulla struttura creata sui progetti
attuati e quelli in programmazione.
MASSARI: racconta e ripercorre il
lavoro svolto da quando è stata eletta questa giunta del Comitato,ovvero
un anno fa.
Si è lavorato per dare un'immagine e un'identità al Comitato,
creando una struttura che coinvolgesse più genitori anche non rappresentanti di
classe:
1.
E' stato creato un logo, Gemanzoni,
2.
E' stata aperta una posta
elettronica indipendente
3.
Si è costruito un blog, che ha
ricevuto quasi 8000 visite
4.
Si sono costituiti dei gruppi
di lavoro (commissioni) che seguissero ognuna un aspetto del lavoro del
Comitato e si è anche presa la decisione di creare un ALBO DELLE COMPETENZE,
per cui le competenze dei genitori del Manzoni (di tutti i genitori) potessero
essere utilizzate e valorizzate per organizzare attività ed iniziative a costo
zero (es. progetto salute, progetto biblioteca), in stretto rapporto con
le commissioni esistenti nella scuola formate dagli insegnanti.
5.
Si sono realizzati dei convegni con
la commissione salute della scuola e dei genitori medici dello IEO (dr.Tommaso
De Pas e d.ssa Chiara Catania intervengono a spiegare brevemente cosa è
stato il loro lavoro nella commissione) rivolti ai ragazzi del ginnasio, sui
danni del Tabagismo (di nuovo in programma a gennaio) e sul vaccino contro
il virus HPV negli adolescenti in programma per il prossimo 24 ottobre
6.
Sono state fatte delle piccole
convenzioni con alcuni esercizi commerciali vicini alla scuola frequentati dai
ragazzi ( blog pagina News).
7.
Si è collaborato con la Biblioteca
nei turni di apertura e negli Incontri con l'autore.
8.
In CdI sono stati approvati anche
altri progetti che realizzeremo in questo a.s. e che sono pubblicati nelle
pagine del blog
9.
e sempre in CdI sono state portate
richieste e criticità segnalate dai genitori (Lettera in risposta alla proposta
della Provincia di adottare la "settimana corta" per tutte le classi
con un aggravio sull'orario d'uscita fino alle 15.00, Richiesta di rivedere il
calendario scolastico di quest'anno- per i dettagli le lettere sono pubblicate
sul blog nella pagina In Agenda).
In conclusione il lavoro svolto è stato frutto di un unico
progetto condiviso quello di dare alla presenza della componente genitori nelle
classi, nel Comitato e nel CdI, un valore qualitativo e utile, in piena
sintonia e collaborazione con tutte le componenti della scuola.
La parola passa ad Enrico Reggiani (presidente uscente del CdI)
REGGIANI: Ricorda che i genitori
attualmente eletti in CdI sono 4 e sono in scadenza, come il CdI.
Illustra questi tre anni di lavoro all’interno del CdI
sottolineando che il ruolo dei genitori è stato soprattutto un ruolo di
equilibrio, si è cercato di non scegliere il conflitto ma una strada propositva
(es. calendario scolastico).
Ricorda anche lui che il Comitato genitori (che fino a 3 anni fa
al Manzoni non esisteva), è stato costituito dalla lista dei genitori del CdI
con l’obiettivo di arrivare ad una situazione “normale”.
Il CdI è un luogo di mediazione al rialzo, ad esempio si è
costitutita una “Commissione paritetica” composta da docenti, genitori,
studenti e personale ata, con lo scopo di tenere sotto controllo le iniziative
di autogestione, cogestione, occupazione proposte dagli studenti.
Ribadisce come non ci sia nessuna frattura né separazione tra
Comitato genitori e rappresentanti dei genitori in CdI, anzi siamo in una
situazione di piena collaborazione.
Presenta quindi la proposta di costituire una lista unica di
genitori, espressione del Comitato genitori per le prossime elezioni del CdI.
La lista dovrà essere costituita da 8 persone, e presentata da
20 firmatari.
Enrico Reggiani, Giancarlo Mannarà e Raffaella Massari sono i
primi 3 nominativi per la nuova lista.
Naturalmente è possibile che vengano presentate anche altre
liste diverse.
GEBEL: Ritornando al racconto
dell’esperienza del Comitato genitori, sottolinea come non sia stato semplice
all’inizio capire come è organizzata la scuola e quali fossero i passaggi
corretti per arrivare in CdI.
Ribadisce che Raffaella Massari si candida per il CdI, il
Comitato dovra’ rinunciare al suo vice-presidente ma Raffaella potrà essere un
perfetto trait d’union tra i due organismi.
Illustra poi lo Statuto (vedi) del Comitato genitori che
dovrebbe essere oggetto del 3° punto all’odg, poiche’ contiene alcune norme che
non rendono agevole la partecipazione dei genitori alla vita della scuola.
In particolare la norma che prevede la durata del Comitato
genitori di solo1 anno con la possibilità di essere rieletto max per 2 anni,
rischia di creare molti problemi proprio alla luce di quanto spiegato prima, è
già difficoltoso capire passaggi e meccanismi, quando si comincia ad avere
alcuni automatismi e relazioni anche con i docenti, si rischia di dover
ricominciare tutto da zero, o interrompere progetti in attuazione.
Propone quindii all’assemblea di esprimere la propria
disponibilità a rivedere alcuni punti dello Statuto, in particolare quello
relativo alla durata in carica del Comitato genitori.
L’ASSEMBLEA ESPRIME LA PRORPIA DISPONIBILITA’ A RIVEDERE ALCUNI
PUNTI DELLO STATUTO nella prossima riunione.
REGGIANI: propone la riconferma dell’attuale
Comitato genitori, chiedendo anche l'ingresso in giunta di nuovi rappresentanti
che purtroppo non si presentano, ma si raccolgono i nominativi di alcuni
genitori disposti ad affiancare i lavori del Comitato.
Si passa così alla votazione, e il Comitato genitori
viene riconfermato per alzata di mano ad unanimità con il seguente al
rinnovo delle cariche:
Fiorella Gebel presidente
Alessandra Carta Vicepresidente
Paola Sangalli giunta (nuovi progetti)
Raffaella Massari giunta (comunicazione- email e blog).
Seguono varie domande dai genitori presenti, una riguarda
l’assenza di una cassa del Comitato genitori, la risposta è che si tratta di
una scelta voluta, il contributo economico chiesto alle famiglie del Manzoni è
già piuttosto significativo.
Altri interventi del pubblico sottolineano la scarsa
partecipazione e la mancanza di comunicazione (nei consigli di classe c’è
troppoo poco tempo e non si parla mai del Comitato genitori).
Altri interventi cercano di distinguere tra Assemblea dei
genitori e Comitato genitori, che dovrebbero essere due organismi distinti,
ciascuno dotato di Presidente.
Questo argomento sarà da trattare, per ora al Manzoni si è
riusciti a far partire il Comitato genitori.
La delegata del Preside per la Commissione elettorale chiede
disponibilità per i giorni delle elezioni e alcuni genitori si offrono.
Si inizia la raccolta delle firme per la presentazione della
lista unitaria e alcuni genitori presenti avanzano la propria candidatura che
viene raccolta in ordine di presentazione.
L'assemblea si scioglie alle h.12,15
Milano 19.10.2013
Verbalizzato da Alessandra Carta
* * *
Verbale
del 9 marzo 2013
Sono
presenti i rappresentanti di classe: Tommaso De Pas (IV-B), Luciano Steve
(V-C), Anna Cascarano (V-E), Cinzia Gualco (IV-E), Andrea Moroni e Beatrice
Stampa (1-E), Paola Marchner(V-E).
Enrico
Reggiani presidente del C.d.I., e della Giunta del Comitato Genitori, Fiorella
Gebel presidente, Alessandra Carta, Raffaella Massari e Paola Sangalli.
Più
sette genitori non rappresentanti.
Su
invito è presente la prof.ssa Olivia Merli.
La riunione si apre alle h. 10.00, con il seguente Ordine del
Giorno:Valutazione di alcune proposte di lavoro emerse
1.
Formazione albo delle competenze
2.
Programmazione
3.
Formazione Commissioni/gruppi di lavoro
Apre l’assemblea Fiorella Gebel con un breve resoconto di quanto
fatto dall’ultima riunione ad oggi.
Parla degli incontri avuti con il Preside, il Collegio dei
Docenti e il presidente del C.d.I.
Illustra le proposte presentate alla Giunta del C.d.I.,
elaborate da quanto emerso nell'ultima riunione del Comitato.
• Convenzioni con operatori commerciali della zona per i ragazzi
del Manzoni
Ottenere dagli esercizi commerciali limitrofi la scuola, dei
piccoli sconti per i ragazzi del liceo, è quello che già avviene in altre zone
in favore degli studenti, e la proposta se approvata comporterà un discreto
risparmio per le famiglie.
• Incontro sulle problematiche
adolescenziali e i disturbi alimentari
Sono tante le problematiche legate all’adolescenza e alcune
molto spesso non riconosciute e scambiate per normali crisi fisiologiche di
crescita. Nel progetto che abbiamo chiamato "Mutamenti e
Disorientamenti" vorremmo, con la collaborazione di associazioni, del
settore, individuare le più comuni
• Corsi per l'accesso ai cataloghi
delle biblioteche on line
La parola passa ad Alessandra Carta che descrive il progetto
"On line in biblioteca": 2 o 3 incontri di h.1,30 (il giovedì
pomeriggio), con previste esercitazioni, rivolti agli studenti del liceo per
indirizzare la ricerca on line verso i cataloghi delle biblioteche o altri siti
qualificati per lo studio.
• Albo delle Competenze
Raffaella Massari spiega in cosa consiste e che fine ha l'Albo
delle Competenze già in via di formazione. Nasce dall'idea di realizzare incontri,
progetti o servizi per la scuola, coinvolgendo i genitori disponibili in base
alle loro competenze professionali, ambiti d'interesse e disponibilità di
tempo.
Così da realizzare, senza aggravio di costi per la scuola e in
tempi certi, la migliore offerta qualitativa, dove possibile, per i ragazzi.
L'idea è stata molto apprezzata e su richiesta del Preside e di
alcuni insegnanti, sono stati proposti due incontri:uno di approfondimento di
tematiche economiche di base, e l'altro sui danni del fumo nei ragazzi della
fascia d'età fra i 14 e 19 anni.
Interviene il dott.Tommaso De Pas che propone di valutare la
fattibilità di una serie di interventi di esperti sul tema Ambiente e Salute da
proporre alla Commissione Salute della scuola per una valutazione in merito.
Si procede con esporre altri ambiti di programma e si propone
di creare un gruppo che si occupi di formalizzare una proposta nell'ambito
della solidarietà.
Si propone di formare una commissione che si occupi di proporre
ed elaborare incontri che approfondiscano i temi della"lettura" su
diverse tipologie di testo.
Si decide di chiamarla Quadri
di lettura e si occuperà dei progetti "E" come Economia e
"Io leggo".
La prof. Olivia Merli pone una questione metodologica: alla
scuola viene affidato il percorso formativo dei ragazzi che la frequentano e
tutto ciò che riguarda la didattica deve passare attraverso il Collegio dei
Docenti, che è chiamato ad approvare o meno incontri a carattere
"didattico".
Per quanto riguarda l'aspetto più "educativo", ben
venga la collaborazione con i genitori su quegli aspetti che esulano dalle
competenze dei docenti.
Altrettanto importante è da considerare, l'aspetto della
formazione fra pari, da genitore a genitore su problemi comuni.
Fiorella Gebel è pienamente d'accordo sul distinguere i diversi
ambiti e le diverse impostazioni sul non valicare, con i progetti che si
proporranno il confine "didattico", con il rischio di creare una
sorta di "scuola parallela", ma ipotizza la possibilità che alcune
proposte dei genitori possano essere di fatto un input per la formazione del
POF.
Si passa quindi in base alla programmazione esposta, alla
formalizzazione delle commissioni a progetto.
Resta aperto l'invito a quanti, per interesse o per competenza,
vogliano partecipare ai gruppi riportati nella tabella che segue, a
comunicarcelo via e'mail.
Tabella Gruppi e Progetti
Biblioteca
|
Convenzioni
|
Criticità
|
Ambiente e Salute
|
Solidarietà
|
Quadri di lettura
|
Turni
R.Massari
"On line in biblioteca"
A.Carta
|
B.Stampa e
R.Massari
|
F.Gebel
|
Possibili incontri sui temi:
“I danni del fumo”
"Profilassi del vaccino HPV nelle ragazze"
"Limiti ed aspettative delle energie rinnovabili"
T.De Pas
C.Catania
Mutamenti e disorientamenti
"I disordini alimentari"
P.Sangalli
|
B.Stampa
|
"E" come economia
D.Ostidich
"Io Leggo"
E.Reggiani
A.Moroni
|
L'assemblea si scioglie alle h.12,00 con i saluti di rito.
Fiorella Gebel
********
Verbale del 15 dicembre 1012
Sono presenti i rappresentanti di
classe:Riccardo Baldelli (IV H), Anna Cascarano e Silvia Sala (V E), Cinzia
Gualco (IV -E), Tommaso De Pas (IV-B), Andrea Moroni (1-E), Luisa Pagin (IV-A).
Enrico Reggiani, presidente del CdI, e del Comitato Genitori,
Fiorella Gebel presidente, Paola Sangalli e Raffaella Massari.
Inoltre otto genitori non rappresentanti
La riunione si apre alla h.10.00, con il seguente Ordine del
Giorno:
1. Presentazione nuovo Comitato Genitori
2. Proposte e Progetti per l’anno scolastico 2012/2013
3. Varie ed eventuali
La presidente Fiorella Gebel presenta la nuova Giunta eletta,
elenca le sue funzioni e spiega la struttura creata per l’avvio dell’attività
del Comitato; subito dopo passa la parola a Raffaella Massari per la
presentazione del logo Gemanzoni e del nuovo blog, che viene approvato
dall’assemblea per essere pubblicato. Accenna brevemente al modo deciso da
questa Giunta, di organizzare il lavoro sui progetti che si decideranno di
attuare, come la costituzione di commissioni di lavoro e di un “albo delle
competenze” dove poter individuare genitori in grado di collaborare in base
alle proprie conoscenze, alle varie attività programmate. In ultimo, a risposta
della domanda posta da Martino De Pas (IV-B) sulla possibilità di segnalare
iniziative esterne alla scuola, s’invita a segnalare post anche d’interesse
generale, da pubblicare sul blog, attinenti agli interessi del Comitato.
Interviene Paola Sangalli che ci offre la possibilità di
avvalerci d’incontri mirati, con associazioni che si occupano dei problemi che
emergono nell’adolescenza, come: le criticità dei rapporti con gli adulti, con
i coetanei, con il cibo, fino all’individuazione delle dipendenze, dei disturbi
dell’umore e bipolari.
Enrico Reggiani evidenzia la necessità di sensibilizzare
genitori, studenti e docenti riguardo all’obiettivo del miglioramento delle
competenze dei discenti nell’ambito della “lettura” (in senso stretto ed in
senso lato): si tratta di un fondamentale obiettivo didattico ed educativo, con
sicuri effetti benefici sulle risorse di cui essi dispongono quanto a capacità
di concentrazione, resistenza allo studio, interpretazione di testi (di
qualunque natura; in primis, dei loro libri di testo!), responsabilità
nei confronti di se stessi e degli altri (che consegue da un’adeguata lettura
della realtà), ecc.
Michela Cerri (V-B) vorrebbe che il Consiglio dei Docenti
fornisse informazioni sui progetti in programma, e vorrebbe che il Comitato
promuovesse per i ragazzi, incontri sull’invito alla lettura.
A questo proposito Chiara Zambon (IV-A) parla della sua
esperienza nell’associazione genitori di un altro liceo, dove all’attività
dell’associazione partecipano anche gli insegnanti.
S’inizia a valutare la possibilità di trasformare il comitato
dei genitori in comitato insegnanti genitori, e di proporlo al CdI, su questo
Reggiani ci invita a formalizzare le richieste in corrispondenza del calendario
incontri del CdI in modo da poter ottenere più in fretta l’assenso o meno
all’avvio dei progetti.
Andrea Moroni (1-E) chiede di invitare gli insegnanti a parlarci
dei problemi della scuola, in questo particolare momento, e delle ricadute sui
ragazzi.
Anna Gerometto (IV-A) vorrebbe coinvolgere i ragazzi in attività
di solidarietà e volontariato.
A conclusione della riunione, nella quale sono emerse diverse e
interessanti proposte, si rimanda al prossimo incontro, in calendario a gennaio,
la programmazione dell’attività del Comitato per aver tempo di elaborare dei
progetti dalle proposte emerse, da sottoporre alle decisioni dell’Assemblea.
La riunione si scioglie alle h.11,50
******
Assemblea del 10 novembre 2012
I lavori cominciano alle h.9.45, con il seguente ordine del
giorno:
Presiede Luciano Steve, presidente uscente del Comitato.
Sono presenti 21 rappresentanti di classe di cui al foglio firme
allegato. Sono anche presenti i membri del Consiglio d'Istituto (CdI) Reggiani
(Presidente) e Mannarà. Sono inoltre presenti alcuni genitori non
rappresentanti di classe.
Ordine del giorno
1. Relazione sull'attività del 2011-2012
2. Elezione degli organi collegiali
3. Varie ed eventuali
Luciano Steve fa una breve relazione sull'attività del Comitato
nel 2011-2012, mettendo in evidenza come l'attività svolta sia stata molto
limitata. Le proposte dell'assemblea del 22 ottobre 2011 (tra cui una che
riguardava lo scambio con studenti esteri, e una che tendeva a trovare un
equilibrio tra le diverse classi nella partecipazione ai viaggi di istruzione)
non hanno avuto seguito. Un'iniziativa di Emanuela Gardella, che segue le
attività della biblioteca, volta a organizzare l'acquisto da parte dei genitori
di libri necessari alla biblioteca presso una libreria del quartiere non ha
avuto seguito per perplessità del presidente circa lo sconto offerto (10%) , e
anche per mancanza di tempo per valutare e organizzare l'iniziativa. Tenuto
conto di questo, il presidente annuncia che non si ricandiderà per la
rielezione.
Enrico Reggiani ricorda come il Comitato dei Genitori (CdG)
nacque all'interno del gruppo di genitori che formarono la lista elettorale per
il CdI: prima non esisteva. È necessario far funzionare il Comitato dei
genitori, che dovrebbe indirizzare il lavoro dei genitori membri del CdI.
Cristina Faranda ritiene che il CdG debba essere la risposta a
criticità che non sono rigidamente da affrontare all'interno dei percorsi
istituzionali.
Paola Marschner propone di favorire lo scambio di libri
scolastici tra alunni di diverse classi. Si tratta di un'iniziativa che è stata
anche proposta dal Collettivo, e che avrebbe anche il vantaggio di favorire la
conoscenza reciproca tra gli studenti.
Amalia Brambilla di Civesio osserva che la scuola offre
tantissimo, e che il contributo dei genitori dovrebbe essere quello di aiutare
gli studenti a sfruttare le possibilità che ci sono.
Stefano Basilico osserva che la situazione del dialogo con gli
organi scolastici è buona, e il CdG non deve avere una funzione rivendicativa.
Trova interessante la proposta del mercato dei libri. Quanto agli scambi con
studenti stranieri, effettivamente il vincolo delle materie di indirizzo per il
Liceo Classico è molto limitante.
Alessandra Carta suggerisce di riprendere l'iniziativa di
acquisto libri per conto della biblioteca. È soddisfatta della scuola. Segnala
il problema della non uniformità delle scelte delle diverse classi sui viaggi
d'istruzione: tutto sommato i viaggi d'istruzione sono nel POF. Osserva che il
tempo dedicato ai consigli di classe aperti (45 minuti) è troppo breve per
permettere una discussione.
Domenico Rorro è contentissimo della scuola. La classe di suo
figlio per tre anni non ha fatto viaggi d'istruzione, ma quest'anno vanno in
Spagna.
Si apre una breve discussione sulla necessità che i viaggi
d'istruzione consentano di approfondire argomenti di studio.
Tommaso De Pas, interviene sul ruolo del Comitato
Genitori, come luogo idoneo a accogliere tutte le eventuali criticità e
problematicità della scuola, evidenziate dai genitori e a sottoporle
all’attenzione degli organi preposti.
Fiorella Gebel era rappresentante anche l'anno scorso, ma non
aveva percepito l'esistenza del CdG. Come far conoscere le attività del CdG
all'interno dell'Istituto? Problema dei genitori degli studenti dei licei, che
hanno pochi rapporti con gli altri genitori. Ci sono forse difficoltà di
rapporti per rigidità del corpo docenti? Si associa ala proposta di prolungare
la durata dei consigli di classe. Propone l'acquisto di armadietti da
utilizzare nell'ora di educazione motoria. Vorrebbe che i verbali del CdI
venissero pubblicati. Per chi lavora è problematico organizzare colloqui con i
docenti: in altre scuole un paio di giorni all'anno sono interamente dedicati
da tutti i docenti ai colloqui, cosicché i genitori li possono concentrare.
Angelo Grossi (VH) osserva che nel CdI vengono prese decisioni
importanti riguardo alla scuola. Alla riunione di oggi si aspettava una
relazione dei membri del Consiglio d'Istituto, e progetti per l'attività futura
del CdI.
Sulla questione della pubblicità delle decisioni del CdI si apre
una discussione, nella quale intervengono Reggiani, che descrive la situazione
attuale, Mannarà, Alessandra Carta che propone una sezione riservata del sito
dedicata alle delibere del CdI, con accesso tramite password.
Alessandra Carta propone anche che gli studenti in ritardo
possano aspettare dentro la scuola anziché fuori. Vengono fatti presenti
problemi di sicurezza e di responsabilità.
Raffaella Massari ritiene che sia necessario dare al Comitato
una prospettiva di lavoro: individuare tre o quattro problematiche, e formare
commissioni. Propone anche di istituire un blog del CdG.
Si passa all'elezione degli organi collegiali. Per la presidenza
si candidano Fiorella Gebel, che ottiene 11 voti, e Paola Sangalli, che ottiene
4 voti.
Viene eletta Presidente Fiorella Gebel.
Vengono anche eletti vicepresidenti Alessandra Carta, Raffaella
Massari, Domenico Rorro e Paola Sangalli.
La riunione si conclude alle 11.30.
********
Assemblea del 22 ottobre
2011
Il Comitato dei Genitori si è riunito alle 9.30 presso la Scuola
per discutere il seguente
Ordine del Giorno:
1. relazione del Presidente sull'attività svolta;
2. elezione del Presidente, del Vicepresidente e della Giunta
Esecutiva;
3. varie ed eventuali
Oltre ai rappresentanti e ai genitori come da foglio firme, sono
presenti Reggiani e Mannarà del Consiglio d'Istituto.
Il Presidente ha riferito sul lavoro svolto lo scorso anno per
costituire il Comitato dei Genitori e per approvarne lo statuto.
Il Presidente del Consiglio d'Istituto Reggiani ha illustrato il
funzionamento del Consiglio d'Istituto e i rapporti tra questo e il Comitato
dei Genitori.
Si è poi passati al terzo punto dell'ordine del giorno, e si è
discusso
- dei viaggi di istruzione;
- dei criteri di reiscrizione alla scuola
per gli alunni bocciati.
Quanto ai viaggi di istruzione, il Comitato ha individuato
alcune criticità, tra le quali:
- il fatto che l'approvazione sia richiesta
nel corso del primo Consiglio di Classe aperto, che viene quasi totalmente
utilizzato per la presentazione dei contratti formativi, non lasciando quindi
che pochi minuti per la discussione dei viaggi di istruzione;
- la disparità
tra le diverse sezioni, per cui alcune sezioni fanno più viaggi di istruzione
di altre;
- il disagio provocato dai tagli economici che colpiscono i
professori accompagnatori.
Il Comitato ha deciso di scrivere una lettera al Consigli
d'Istituto per offrire la disponibilità dei genitori a lavorare insieme per
cercare ogni possibile miglioramento.
Quanto ai criteri di reiscrizione alla scuola per gli alunni
bocciati, il Comitato era stato investito della questione lo scorso giugno da
un genitore.
Dopo una discussione approfondita, il Comitato ha deciso di
chiedere al Consiglio d'Istituto di assicurare trasparenza circa i criteri di
reiscrizione, ferme restandole sue competenze.
Si sono poi svolte le elezioni della Presidenza e della Giunta
esecutiva.
Sono stati confermati Presidente Luciano Steve, Vicepresidente
Alessandro Cattaneo, e Elena Caucino.
In chiusura di riunione, Elena Caucino ha auspicato che la
scuola possa accogliere studenti di scambio stranieri. Il punto verrà discusso
in una prossima riunione.
La riunione si è conclusa alle 11.
*******
Assemblea del 28 maggio 2011
La riunione di apre alle 9.30.
Sono presenti i membri del Comitato Genitori: Andrea Moroni,
Luciano Steve, Silvana Perin, Stefano Basilico, Gloria Caucino e i membri del
Consiglio d'Istituto (CdI) Enrico Reggiani e Giancarlo Mannarà.
Reggiani ha introdotto la discussione riferendo del
compiacimento del CdI per la costituzione del Comitato dei Genitori
(CdG).
Mannarà ha riferito della costituzione, all'interno del CdI, di
una commissione consultiva per l'organizzazione delle iniziative di cogestione,
nella quale sono rappresentati studenti, insegnanti e genitori.
Si è poi discusso delle modalità di comunicazione tra la scuola
e i genitori, concludendo che si cercherà di seguire il seguente schema.
Una volta nota la data del CdI, i genitori potranno proporre
argomenti da inserire all'ordine del giorno.
Questi verranno raccolti dalla Giunta del CdG e trasmessi alla
Giunta del CdI (e per conoscenza a tutti i membri genitori del CdI).
Una volta fissato l'ordine del giorno del CdI, questo verrà
trasmesso ai rappresentanti di classe.
Dopo il CdI, i genitori membri del CdI riferiranno ai genitori
sulle delibere del CdI d'interesse per i genitori.
Steve si occuperà di stabilire un flusso di comunicazioni
regolare con il prof. Leonardi per l'aggiornamento dell'area genitori del sito
web della scuola.
Verrà anche richiesta l'apertura di una casella postale
comitatogenitori@manzoni.net; in alternativa, verrà aperta una casella postale
del comitato presso un provider pubblico.
Il Comitato ritiene opportuna la convocazione di una nuova
assemblea a fine settembre, per organizzare la partecipazione all'elezione dei
rappresentanti di classe.
La riunione si conclude alle 11.00
*******
Assemblea del 7 maggio 2011
La riunione inizia alle 9.40.
Prende la parola Enrico Reggiani, presidente del Consiglio di
Istituto (CdI), per illustrare brevemente il processo di formazione della lista
per le elezioni del CdI e i primi passi del nuovo Consiglio, con particolare
riguardo ai rapporti tra la componente genitori e le altre componenti.
Ricorda che uno dei primi punti programmatici della lista per il
Consiglio d'Istituto era quello della costituzione di un Comitato dei Genitori
(CdG).
Si apre una breve discussione sul funzionamento del CdI e sulle
possibilità per i genitori di sottoporre proposte al CdI.
Patrizia Zelioli (2B) propone di aprire la scuola ad iniziative
per valorizzare ciò che avviene a scuola facendolo conoscere nel
territorio e allo stesso tempo importare nel liceo temi e stimoli che
possono interessare la crescita culturale e sociale dei ragazzi.
Cita come esempio bizzarro il fatto che per le celebrazioni del
150mo anniversario dell'Unità sia stato letto Manzoni, ma al Liceo
Carducci.
Stefano Basilico (4L) propone di collaborare alle attività
previste nel programma di cogestione, proponendo specifiche tematiche di
approfondimento - anche avvalendosi di materiale bibliografico e/o documentario
- da sottoporre alle diverse componenti del Consiglio d'Istituto ed anche ai
docenti di riferimento (qualora non eletti nella componente docente del
medesimo), e con la partecipazione di figure esterne di specialisti di
comprovata competenza professionale.
Anna Rondolotti (2E) solleva il problema della comunicazione tra
scuola e genitori. A questo proposito Enrico Reggiani comunica che sul sito web
della scuola è stato attivato lo spazio genitori.
Giancarlo Mannarà riferisce che è stata costituita dal CdI una
commissione per analizzare il flusso di documenti informativi all'interno della
scuola.
Giuseppe Cozzetto (1B) osserva che la scuola sembra avere pochi
problemi, e forse per questo i genitori sono stati finora abbastanza
silenziosi; ma la costituzione del CdG consente di avere la struttura
necessaria per intervenire, in caso di necessità, più tempestivamente.
Mannarà e Reggiani ricordano che la partecipazione dei genitori
alle elezioni del CdI è stata la più alta finora registrata.
Luciano Steve (5C) chiede che vengano discussi in una prossima
riunione i criteri di ammissione alle classi quarte.
I genitori presenti nominano Luciano Steve moderatore per la
discussione della bozza di statuto del CdG.
Durante la discussione viene caldamente auspicato che i membri
del CdI, pur non essendo membri del CdG, partecipino regolarmente alle sue
riunioni.
La bozza di statuto viene approvata con alcune correzioni.
Lo statuto approvato è allegato a questo verbale.
Viene poi brevemente discussa l'opportunità di procedere subito
all'elezione del Presidente, del Vicepresidente e della Giunta esecutiva, senza
attendere l'approvazione formale del CdI.
I genitori presenti sono favorevoli a un'elezione immediata.
Vengono eletti Presidente Luciano Steve, Vicepresidente
Alessandro Cattaneo, membri della Giunta esecutiva Elena Gloria Caucino (4H) e
Andrea Moroni (4E).
Il Presidente si occuperà di inviare lo Statuto approvato e
il verbale di questa riunione a Emanuela Gardella per l'inserimento all'ordine
del giorno del prossimo CdI previsto per il 24 maggio.
La prossima riunione del Comitato dei Genitori è fissata per il
28 maggio, salvo verifica di disponibilità dei locali, per discutere del flusso
di comunicazione tra i genitori, il CdG e il CdI.
La riunione si conclude alle 11.10.