Pagine

mercoledì 16 marzo 2016







Carissimi genitori, 
il giorno 19 marzo 2016 si terrà un’assemblea promossa dal Comitato Genitori a cui siete tutti invitati.

All’ordine del giorno ci sono alcuni importanti temi che ci vedono tutti coinvolti:


1.    Confronto su alternanza scuola/lavoro. Alla luce di quanto si è iniziato a fare come scuola per rispondere alle novità della legge sulla buona scuola, ci piacerebbe capire quali sono le vostre impressioni su quanto fatto fin ora; l’argomento non interessa solo i genitori dei ragazzi che frequentano quest’anno la prima liceo, ma anche quelli del ginnasio che dall’anno prossimo saranno coinvolti nel progetto (vi ricordiamo che il progetto prevede un impegno di 200 ore nell’arco dei 3 anni del liceo, suddivise in 80 ore il primo anno, 80 il secondo e 40 il terzo, un impegno importante che fa parte del programma curricolare).


2.    Consiglio di Istituto: importanza di partecipare all'organo, in via di rielezione. L’anno prossimo ci saranno le elezioni per la rappresentanza dei genitori in Consiglio di istituto; è importante che i nuovi eletti possano garantire una presenza per i successivi 3 anni (le elezioni hanno appunto scadenza triennale), quindi sono coinvolti anche in questo caso i genitori del ginnasio. La presenza di una rappresentanza dei genitori è importante per un serio lavoro di collaborazione tra scuola e famiglie.


3.    Possibile formazione di una Assemblea dei Genitori. In molte scuole esiste una Assemblea dei genitori, indipendente dal Comitato Genitori; quest’ultimo è costituito dai rappresentanti di classe, ma è aperto a tutti i genitori interessati a partecipare con proposte, idee, contributi. Ci chiedevamo se non possa essere importante istituire un’Assemblea Genitori indipendente anche nel nostro liceo; vorremmo quindi aprire un dialogo su questo tema.

4.    Dimissioni della Presidente del Comitato Genitori e sua surroga nella Giunta del Comitato stesso.

5. Varie ed eventuali

Certi che la partecipazione della componente genitori sia importante in un modello democratico di partecipazione, vi invitiamo ad intervenire.



La Presidente
f.to Fiorella Gebel


p.s. ricordiamo che solo i rappresentanti di classe hanno diritto di voto