Pagine

venerdì 30 ottobre 2015



Incontro 
Scuola - Lavoro


Pubblichiamo la presentazione dell'Alternanza Scuola Lavoro del Manzoni, in attuazione alla Legge 107, che si è svolta stasera in Aula Magna. 
In sintesi si è detto:
  1. L'alternanza scuola-lavoro partirà dai primi mesi del 2016 e coinvolgerà tutti i ragazzi del 1 liceo per un periodo pari ad 80 ore. All'ultimo anno le ore scenderanno a 40.
  2. I tempi saranno differiti da classe a classe, e i ragazzi saranno divisi in piccoli gruppi nei vari "stage" predisposti.
  3. Saranno coperti da assicurazione e svolgeranno un corso apposito sugli infortuni sul lavoro.
  4. Gli ambiti lavorativi scelti sono stati: Musei, biblioteche, gallerie d'arte, testate giornalistiche, ospedali e Università.
  5. Lo stage sarà oggetto di valutazione, e non sarà scelto dai ragazzi ma dal Tutor di classe (un insegnante nominato a tale compito).

Nel corso della serata si è fatto, tra l'altro, riferimento alla possibilità di stringere accordi, per i prossimi anni, con il mondo delle professioni anche attingendo dall'Albo delle competenze dei genitori.
L'invito è a comunicare le nostre disponibilità  e proposte al fine di collaborare alla realizzazione, per i nostri ragazzi di esperienze lavorative sempre più  varie, interessanti e coinvolgenti.  
Come ogni anno raccogliamo i nominativi e le competenze di quanti daranno la loro disponibilità a partecipare ai progetti che via via attueremo, e adesso anche le proposte per i progetti di scuola - lavoro.
Potete scriverci, come sempre, al nostro indirizzo e'mail: cogemanzoni@gmail.com 
A seguire la presentazione